Torino-Zenit, Ventura fiducioso: «Possiamo giocarcela, lo stadio pieno ci aiuterà»

L’allenatore granata non dà nulla per scontato nella sfida di Europa League: «Possiamo ripetere la prova di Bilbao»
TORINO – Alla vigilia della sfida di ritorno contro lo Zenit San Pietroburgo, valida per gli ottavi di finale di Europa League, Ventura, tecnico del Torino, non dà a per scontato: «Il clima è quello solito, di una squadra che ha voglia di ritagliarsi uno spazio importante. Se centrassimo partita e risultato sarebbe qualcosa di storico. Percentuali di farcela, risultato dell'andata alla mano (2-0 per lo Zenit ndr), non vanno oltre il 40%».

FIDUCIOSO – Ventura, nonostante lo svantaggio del risultato, appare fiducioso: «All'andata il campo ha detto che possiamo giocarcela. E poi conosco i miei ragazzi: credo che possano ripetere la prova di Bilbao. Chi verrà allo stadio lo fa perché sente, come noi, di poter vincere. Una volta giocavamo contro squadre a noi inferiori e che erano ad un livello più basso e dicevamo 'speriamo di non perdere'; ora giochiamo contro squadre di un livello superiore e diciamo 'possiamo vincere’».

QUALITA’ DELLA ROSA – Parlando della qualità della sua rosa, Ventura non nasconde i suoi pensieri: «Siamo ancora qui a volercela giocare. Un po' di energie le abbiamo consumate, ma si vive per queste occasioni. Avessero detto ad El Kaddouri che domani forse giocherà gli ottavi di Europa League passando dai preliminari avrebbe risposto che avrebbe dato la stessa cosa. Questo per dire che una partita come questa genera emozioni che speriamo di trasmettere. Una partita che si prepara da sola e non c'è un giocatore che non la voglia giocare, anche se siamo pochi».

I PRECEDENTI – «Non credo nella cabala e nei ricorsi storici – dichiara Ventura, parlando dei precedenti con lo Zenit – ma nel lavoro e nello spirito di sacrificio. So che Molinaro e Amauri hanno vinto contro la squadra russa quando giocavano nella Juventus, ma non penso abbiano parlato ai compagni di questo».

L’APPOGGIO DEL PUBBLICO – Ventura, infine, si dice contento della risposta del pubblico: «Lo stadio sarà pieno e ci sosterrà, segno che i tifosi riconoscono la serietà e la professionalità con cui abbiamo lavorato in questi quattro anni. Domani va in campo il Toro che vuole giocare e vincere da Toro».

EL KADDOURI: «SE GIOCHIAMO DA TORO POSSIAMO FARCELA» - «All'andata nella prima mezzora abbiamo giocato alla pari, c'è stata qualche situazione che potevamo sfruttare meglio. Sappiamo che se facciamo il nostro gioco possiamo metterli in difficoltà. Ci aspettiamo uno stadio pieno e carico a mille», così ha parlato Omar El Kaddouri, seduto in conferenza stampa accanto al tecnico Ventura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...