Samp, che tonfo in casa! Il Vojvodina vince 4-0

Eurodebutto amaro per Zenga: nell’andata del terzo turno preliminare di Europa League i blucerchiati vengono travolti dai serbi
TORINO - Una prima da incubo per Walter Zenga. La Sampdoria viene travolta 4-0 in casa nell’andata del terzo turno preliminare di Europa League contro il Vojvodina. A quasi un mese
dal via della serie A, la prima partita ufficiale della stagione è da dimenticare per i blucerchiati, apparsi ancora a corto di preparazione. Il Vojvodina ha dominato per gioco e brillantezza meritando la vittoria. Molti rimpianti per una Samp decisamente deludente: al ritorno in Serbia servirà un miracolo.
 
POKER AMARO - L'avvio è da incubo. La squadra di Zenga passa subito in svantaggio al 4': Palombo, schierato titolare all'ultimo momento al posto di Regini (fermato da problemi fisici), si perde Ivanic che entra in area e supera Viviano con un preciso diagonale rasoterra. E' un gol che fa male: la Samp fatica a reagire perché i serbi sembrano più reattivi e riescono a mantenere un ritmo molto alto. Al 22' la prima fiammata doriana con una punizione a giro di Fernando che sfiora il palo e finisce sul fondo. La manovra della Samp, però, non acquista velocità ed è ancora il Vojvodina a sfiorare il gol con un tiro di Stanisavljevic che si stampa sulla traversa. Nella ripresa la Samp commette gli stessi errori e un altro buco difensivo permette ai serbi di raddoppiare: dopo appena 3 minuti, infatti, Stanisavljevic è bravo a ribattere in rete la corta respinta di Viviano sul tiro di Ozegovic. La squadra di Zenga prova a reagire con Eder ma il tiro dell'attaccante viene deviato in angolo da Zakula. Troppo poco per impensierire i serbi. C'è poca benzina nelle gambe dei giocatori doriani che faticano a creare occasioni da gol. Il Vojvodina continua a spingere e trova il tris con Ozegovic che beffa Viviano con un preciso pallonetto. E' un colpo durissimo per la Samp che non riesce più a rialzarsi. Al 90' c'è anche il poker: a segno ancora Ozegovic con un gran tiro in area: finisce 4-0 per il Vojvodina.
 
CONTESTAZIONE - Epilogo amaro: prima è Zenga a portare tutta la squadra sotto la curva a raccogliere i fischi dei tifosi ripetendo più volte ad alta voce: "È colpa mia, è colpa mia". Poi anche Ferrero si avvicina al settore blucerchiato ringraziando e provando a calmare i tifosi dopo una notte da incubo.
 
 
LE ALTRE PARTITE - Negli altri match di Europa League spicca la vittoria in trasferta del Borussia Dortmund che supera 1-0 gli austriaci del Wolfsberger grazie a una rete di Hofmann. Pareggio rocambolesco per il West Ham che pareggia 2-2 con l'Astra (romeni che agguantano il pari all'82' grazie ad un'autorete dell'ex Juve Ogbonna). Ecco tutti i risultati:
 
Almaty-Aberdeen 2-1
Elfsborg-Odd 2-1
AIK Stockholm-Atromitos 1-3
Altach-Guimaraes 2-1
Apollon-Gabala 1-1
Krasnodar-Slovan Bratislava 2-0
Liberec-Shmona 2-1
PAOK-Trnava 1-0
Sturm Graz-Kazan 2-3
Alkmaar-Basaksehir 2-0
Thun-Vaduz 0-0
Zilina-Vorskla 2-0
Zurigo-Din. Minsk 0-1
ASA Targu Mures-St. Etienne 0-3
Brondby-Omonia 0-0
Debrecen-Rosenborg 2-3
Kukesi-Legia 1-2 (match sospeso: Ondrej Duda, centrocampista del Legia Varsavia, colpito da un sasso dagli spalti)
Rabotnicki-Trabzonspor 1-0
Bordeaux-AEK Larnaca 3-0
Charleroi-Zorya 0-2
St. Liege-Zeljeznicar 2-1
Ath. Bilbao-Inter Baku 2-0
West Ham-Astra 2-2
Belenenses-Göteborg 2-1
Hajduk Split-Strömsgodset 2-0
Strömsgodset-Borussia Dortmund 0-1
Southampton-Vitesse 3-0
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...