Europa League, Saint Etienne-Lazio 1-1, Fiorentina-Belenenses 1-0

Babacar regala la vittoria e la qualificazione ai sedicesimi alla squadra di Sousa. Matri illude i biancocelesti, che si fanno raggiungere da Eysseric
Europa League, Saint Etienne-Lazio 1-1, Fiorentina-Belenenses 1-0© GERMOGLI

FIRENZE - Missione compiuta. La Fiorentina battendo 1-0 il Belenenses supera la fase a gironi e si qualifica ai sedicesimi di Europa League. Un obiettivo sempre centrato dalla squadra sotto la gestione-Della Valle. Ai viola bastava un pareggio per passare il turno seppur da secondi, dato che il primo posto era già appannaggio del Basilea. Sousa però alla vigilia aveva chiesto un successo che finora era mancato al Franchi nella competizione europea. Un successo anche per preparare nel migliore dei modi l'imminente trasferta a Torino con la Juve. È stato Babacar, schierato al posto di Kalinic preservato per domenica, a sbloccare la gara al 22' della ripresa con un tiro di destro su passaggio di Pasqual. Il centravanti senegalese era già andato a segno a Lisbona, stavolta si è ripetuto arrivando a toccare quota 6 reti nell'attuale stagione compreso il campionato. Già nel primo tempo Babacar aveva sfiorato il gol, con un colpo di testa al 26' finito sulla traversa. Subito dopo era stato Alonso a sfiorare il palo con un gran tiro dalla distanza e poco prima dell'intervallo Rossi aveva avuto un paio di spunti del suo repertorio. Sousa ha lasciato in panchina diversi titolarissimi, come Gonzalo Rodriguez, Kalinic, Ilicic oltre ai giovani Bernardeschi e Vecino, ma per evitare che la sua squadra pagasse troppo l'eccessivo turnover seppur contro un modesto avversario come il Belenenses, il tecnico portoghese e rilanciato in attacco Babacar e Rossi, già entrambi a segno tre volte in questa Europa League, e confermato tra i titolari alcuni big, fra questi Borja Valero, Badelj, Astori. Proprio quest'ultimo, a inizio ripresa, ha rischiato di combinarla grossa, quando con un retropassaggio ha sfiorato l'autogol, evitato grazie ad un provvidenziale intervento di Sepe, il portiere viola di coppa. Sousa ha inserito Bernardeschi per Gilberto eppoi ha tolto Borja Valero per Vecino e ha chiuso dando spazio anche a Suarez al posto di Badelj. La squadra viola pur tenendo ritmi bassi ha tenuto sempre in mano il gioco e ha colpito ancora la traversa, stavolta con Alonso, ed è stato il preludio al gol di Babacar che ha chiuso definitivamente la pratica. Ora la Fiorentina penserà solo alla Juve.

SAINT ETIENNE-LAZIO 1-1: STATISTICHE E TABELLINO

Un gol per parte e solo qualche emozione. Finisce così St.Etienne-Lazio, ultimo match della fase a gironi di Europa League con le due squadre già promosse ai sedicesimi di finale. Dopo un primo tempo da non ricordare la partita prende corpo nella ripresa: ci pensa Matri a suonare la sveglia portando in vantaggio i biancocelesti che arrivano quasi al colpo del ko senza riuscirci. E allora nell'ultima parte dell'incontro si accende la foga agonistica dei francesi che pareggiano con Eysseric e tentano il tutto per tutto fino al fischio finale che decreta l'1-1 definitivo con i biancocelesti capaci di chiudere imbattuti nel gruppo G. Finisce a reti inviolate il primo tempo a Saint Etienne, le due squadre già qualificate giocano senza troppe pressioni e non riescono a rendersi pericolose più di tanto. Per la Lazio la migliore occasione è sui piedi di Felipe Anderson, che vede Sall opporsi al suo destro indirizzato all'angolino. Tra i padroni di casa il più pericoloso è Benjamin Corgnet, che in almeno due occasioni sfiora il vantaggio. Nella ripresa parte meglio la Lazio che comincia a farsi pericolosa dalle parti di Moulin fino a passare con Matri al 7' del secondo tempo: il bomber biancoceleste sfrutta un rimpallo favorevole dopo un azione prepotente di Konko, scavalca Moulin e completa l'opera con un tocco a porta vuota. Lazio in vantaggio e subito dopo ad un soffio dal raddoppio. Cambio di gioco perfetto di Parolo, che premia l'inserimento di Anderson. Il brasiliano mette in mezzo, trovando la deviazione in spaccata di Djordjevic, che sbatte sul legno ed esce. La Lazio prova a chiudere la partita ma il St.Etienne si riprende pian piano pareggiando grazie anche ad un errore di Felipe Anderson che perde malamente palla al limite dell'area laziale. Ne approfitta Polomat, lesto a servire Eysseric, che scaglia un destro improvviso in rete. Berisha parte in ritardo e non ha scampo. I francesi ci credono e provano a regalare ai loro tifosi la gioia della vittoria. Ma la Lazio si difende con ordine e riesce a portare a casa un pareggio incoraggiante per poter pensare a rialzare le proprie quotazioni in campionato.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...