Europa League, Villarreal-Napoli 1-0: primo ko europeo per gli azzurri 

Gli uomini di Sarri perdono per 1-0 in casa del Villarreal e si fermano a 6 vittorie consecutive nella competizione. A decidere il match ci pensa Suarez
Europa League, Villarreal-Napoli 1-0: Suarez gela gli azzurri

VILLARREAL (SPAGNA) – Prima sconfitta europea stagionale per il Napoli. Gli azzurri, nell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League, soccombono per 1-0 in casa del Villarreal, con il gol di Suarez su calcio di punizione. Con la sconfitta dello stadio Madrigal, i ragazzi di Sarri si fermano a 6 vittorie consecutive nella competizione, ottenute tutte nel girone. Continua, invece, l’imbattibilità casalinga in Europa per il Villareal, che tra le mura amiche ha raccolto 4 successi in altrettante partite. Gli spagnoli, inoltre, fanno cadere proprio ilmtabù Napoli, che aveva vinto le ultime due sfide europee tra le compagini (doppio confronto nella fase a gironi della Champions League 2011/2012) . Il discorso qualificazione rimane comunque aperto e si deciderà nella gara di ritorno, in programma il 25 febbraio 2016 allo stadio San Paolo di Napoli.

VILLARREAL-NAPOLI 1-0: TABELLINO E STATISTICHE

REGNA L'EQUILIBRIO - Dopo un avvio choc per gli uomini di Sarri con Reina che deve subito ricorrere ai ripari uscendo avventatamente dalla porta e ribattendo il tiro pericolosissimo di Soldado, il Napoli si riprende e inizia a giocare anche grazie a Gabbiadini. L'attaccante ha voglia di mettersi in mostra, si muove molto e pressa i difensori avversari. Infatti, al 31' è sempre lui il protagonista. Cross di Mertens dalla sinistra, Areola non esce bene e il numero 23 per poco non riesce a deviare a porta vuota. Dopo pochi minuti, arriva una brutta notizia in casa Villarreal. Dos Santos per un problema al bicipite femorale sinistro è costretto ad uscire dal campo in barella. Il primo tempo del match finisce in perfetto equilibrio, entrambe le squadre giocano a viso aperto ma il risultato non si sblocca.

NAPOLI, CHE ERRORI! - Nella ripresa, gli uomini di Sarri entrano in campo e dimostrano grande voglia di sbloccare il match. In due minuti creano il panico in area degli spagnoli ma non riescono a passare in vantaggio. Prima il tiro di Gabbiadini che, a sorpresa, spara forte verso Areola ma il portiere è bravo e respinge il pallone. Poco dopo, la chance arriva dai piedi di Callejon. Pescato bene da Valdifiori, l'attaccante spagnolo in spaccata prende solo l'esterno della rete.

RIGORE PER GLI AZZURRI? - Episodio dubbio al 66'. Su un contropiede, sempre Callejon mette il pallone in mezzo all'area di rigore ma Soriano del Villarreal, forse con le mani, ribatte. Per l'arbitro olandese, Bas Nijhuis, è tutto regolare. Non mancano le proteste del Napoli, l'attaccante spagnolo inveisce contro l'arbitro e viene ammonito.

LA BEFFA! - Sarri prova a dare una scossa ulteriore ai suoi giocatori optando per il cambio. Fuori Gabbiadini, dentro Higuain. La sostituzione, però, non porta risultati. Anzi. Le squadre si allungano e giocano le occasioni. Prima Soldado, sul buon pallone di Bakambu, prova il destro, senza trovare lo specchio della porta e poi, Suarez, grazie all'errore di Chiriches, che regala palla al numero 18 del Villarreal, avanza e calcia con il destro ma Reina è attento. Ma la beffa per gli azzurri arriva all 82': pennellata di Suarez su calcio di punizione, che supera la barriera, batte il portiere del Napoli e firma il vantaggio per gli spagnoli. Tanto nervosismo nel finale per Soldado che mette a terra Insigne e si becca anche il cartellino giallo.

@filippotestini

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...