Europa League: Lazio-Galatasaray 3-1, Pioli agli ottavi

Parolo, Felipe Andersone e Klose regolano la squadra turca. Yasin spaventa i biancocelesti, ma la reazione è da grande
Europa League: Lazio-Galatasaray 3-1, Pioli agli ottavi© ANSA

ROMA - E' una grande Lazio quella che batte 3-1 il Galatasaray. I ragazzi di Pioli si rendono protagonisti di un'ottima prestazione, riuscendo a reagire alla pressione della squadra ospite. Parolo, Felipe Anderson e Klose, al suo primo centro stagionale, stendono i turchi che erano riusciti a ridurre lo svantaggio con Yasin. I biancocelesti si qualificano a pieni voti per gli ottavi di finale di Europa League aspettando di conoscere il nome della prossima sfidante che verrà sorteggiato dalle urne domani.

LA PARTITA - La Lazio non sembra voler rischiare il rientro degli avversari. Nonostante il risultato di 0-0 consentirebbe ai biancocelesti di qualificarsi per gli ottavi di finale, forti del gol in trasferta, i ragazzi di Pioli cercano subito di imporre il proprio gioco e di fare la partita. La prima palla gol capita sulla testa del solito Milinkovic Savic, autore del pareggio a Istanbul. Biglia batte il calcio d'angolo dalla destra, il giocatore serbo colpisce di testa, ma la traiettoria è centrale e Muslera può bloccare la sfera.

REGNA L'EQUILIBRIO - La prima mezz'ora di gara è contraddistinata dai tanti falli, da un gioco spezzettato e dalle poche occasione. Regge l'equilibrio tra Lazio e Galatasaray. I turchi, però, prendono coraggio e provano a impensierire i padroni di casa che tendono a complicarsi la vita da soli con retropassaggi pericolosi e palloni persi a centrocampo. La Lazio comunque non perde tempo e reagisce prontamente alla pressione avversaria. I biancocelesti vanno ancora vicini alla prima rete con Biglia: Felipe Anderson si invola sulla destra, il suo cross viene spazzato fuori, ma la sfera finisce tra i piedi del centrocampista argentino che calcia dai 20 metri e costringe Muslera all'intervento, pallone in calcio d'angolo.

SECONDO TEMPO - La pioggia torrenziale che inizia con la ripresa della gara sembra aver dato una sferzata alle aspirazioni di vittoria del Galatasaray che parte fortissimo mettendo subito in difficoltà la retroguardia laziale con un cross dalla destra che, per la fortuna di Marcheti, nessun giocatore turco riesce a deviare. La Lazio è decisamente in difficoltà, per 10 minuti non riesce a uscire dalla propria metà campo. Matri, in un accesso di ottimismo, prova a sorprendere il portiere avversario da metà campo, ma l'intervento di Muslera è facile.

LA SVOLTA - In tre minuti cambia tutto. Parolo segna l'1-0 di testa inserendosi in area sul calcio dangolo di Biglia. Felipe Anderson raddoppia dopo pochissimo sfruttando l'assist di Matri, ma il Galatasary non si arrende e va sul 2-1 con Yasin che sorprende una linea difensiva troppo alta. Al 72, però, Klose chiude la partita e consegna la qualificazione alla Lazio. La punta tedesca mette in rete un facile tap-in dal passaggio basso di Radu. I biancocelesti soffrono nel finale, ma difendono bene il risultato, senza subire troppo in fase difensiva. Candreva avrebbe l'opportunità per segnare il poker, ma si fà rubare il pallone da Muslera. 

TUTTE LE NOTIZIE SULL'EUROPA LEAGUE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...