Risultati Europa League, bene Dortmund e Shakthar. United ko contro il Liverpool

Nelle altre sfide, valevoli per l'andata degli ottavi di finale, si registrano la vittoria di Fenerbahce, Athletic Bilbao e Villarreal. Pareggio fra Basilea e Siviglia
Risultati Europa League, bene Dortmund e Shakthar. United ko contro il Liverpool© REUTERS

TORINO - Dopo il pareggio della sfida fra Lazio (unica squadra italiana in Europa League) e Sparta Praga ecco i primi risultati nell'andata degli ottavi di finale. Negli incontri delle 19, infatti, si registrano i successi di Borussia Dortmund, Shakhtar Donetsk e Fenerbahce rispettivamente contro Tottenham, Anderlecht e Sporting Braga. Da registrare, inoltre, il pareggio fra Basilea-Siviglia. Nelle sfide delle 21.05, il Liverpool vince il derby inglese contro il Manchester United per 2-0. Il Villarreal batte 2-0 il Bayer Leverkusen mentre l'Athletic Bilbao passa in casa contro il Valencia per 1-0. 

DORTMUND-TOTTENHAM 3-0 - Al Signal Iduna Park, il Borussia Dortmund mette una seria ipoteca per il passaggio del turno battendo 3-0 il Tottenham di Pochettino. Dopo un gol annullato per fuorigioco, Aubameyang si fa trovare pronto al 30'. L'attaccante stacca alto arrivando sull'ottimo cross di Schmelzer e insacca all'angolino basso di destra da due passi sbloccando il match. Niente da fare per Hugo Lloris. Nella ripresa, i padroni di casa trovano il gol del raddoppio con Reus. Subotic va contro la palla su un cross in area e la colpisce di testa dall'altra parte della porta, dove Reus, in agguato, infila la sfera alle spalle del portiere. La squadra di Tuchel non si ferma qui. A 20 minuti dalla fine della partita, è sempre il numero 11 il protagonista. Reus realizza la doppietta personale firmando il terzo gol per i suoi.

SHAKTHAR-ANDERLECHT 3-1 - Lo Shakhtar Donetsk si impone per 3-1 contro l'Anderlecht. Gli ucraini mettono a segno due reti nel primo tempo. Al 21' è Taison a sbloccare il match, su assist di Kovalenko, con un tiro dalla destra dell'area indirizzando il pallone nell'angolino in basso a sinistra. Dopo tre minuti arriva subito il raddoppio. Questa volta è Kucher a trafiggere il portiere avversario. Il capitano Srna effettua un cross perfetto da calcio d'angolo dove il difensore centrale stacca bene di testa e, da posizione molto ravvicinata, insacca alle spalle di Proto. Gli ospiti accorciano le distanze al 68' con Acheampong. Il giocatore dell'Anderlecht riceve palla da Ibrahima Conte e, a tu per tu con il portiere avversario, insacca di testa nell'angolino basso a destra. Niente da fare per Pyatov. Nel finale di gara, però, tornano alla carica i padroni di casa. Sugli sviluppi di calcio d'angolo battuto da Bernard, Eduardo da Silva con un colpo di testa da centro area infila il pallone sotto la traversa.

LE ALTRE - La gara fra Fenerbahce e Sporting Braga si decide solo nel finale. Dopo un gol annullato a Van Persie, all'82' è Topal a regalare la vittoria ai suoi compagni. Il centrocampista centrale, dopo un errore degli ospiti, si invola verso la porta e, con un tiro di sinistro da fuori area, indirizza il pallone nell'angolino in basso a sinistra. Nell'altra sfida, fra Basilea e Siviglia finisce in parità. Poche emozioni al St. Jakob-Park. La gara termina 0-0. Allo stadio El Madrigal, il Villarreal vince 2-0 contro il Leverkusen. La vittoria è firmata Bakambu che realizza una doppietta. Nel derby di Spagna, l’Athletic Bilbao batte di misura per 1-0 il Valencia. A decidere il match del San Mamés l'ex Atletico Madrid, Raul Garcia che sblocca la gara al 20' del primo tempo dopo un calcio piazzato di Benat. L'altro grande big match è il secondo derby: quello inglese fra Liverpool e Manchester United. Gli uomini di Klopp si impongono per 2-0 grazie alle reti di Sturridge e Firmino. Van Gaal, dunque, non riesce ad entrare nella storia dei Red Devils. Poteva diventare il primo tecnico dello United a battere il Liverpool per 5 volte consecutive. 

TUTTI I RISULTATI DELL'ANDATA DEGLI OTTAVI DI FINALE DI EUROPA LEAGUE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...