Europa League, passano il turno: Liverpool, Siviglia, Athletic Bilbao, Villarreal, Braga, Borussia Dortmund, Shakhtar e Sparta Praga

Niente da fare per Manchester United, Tottenham, Bayer Levrkusen, Basilea, Valencia, Anderlecht, Fenerbache e Lazio
Europa League, passano il turno: Liverpool, Siviglia, Athletic Bilbao, Villarreal, Braga, Borussia Dortmund, Shakhtar e Sparta Praga© PA

VALENCIA (SPAGNA) - Il Valencia ribalta il risultato nel primo tempo mettendo a segno due reti e recuperando lo svantaggio subito all'andata in casa del Bilbao dove aveva perso 1-0. Santi Mina pareggia al 13' con un bellissimo tiro di destro al volo da centro area. Il difensore Santos raddoppia al 37' con un colpo di testa imparabile da calcio d'angolo. Il Bilbao passa il secondo tempo alla ricerca del gol che lo farebbe passare ai quarti di finale di Europa League e al 75', il solito Aduriz, capocannoniere della competizione con 8 centri, trova la rete grazie a un tiro di destro che va a insaccarsi nell'angolino basso. Il Valencia si abbatte e lascia definitivamente il controllo del match ai baschi che non faticano a gestire il possesso del pallone fino al 90'. Gary Neville sembra giunto al capolinea della sua avventura spagnola alla guida dei pipistrelli. Sempre più probabile l'arrivo di Rudi Garcia, beccato a Valencia nei giorni scorsi.

VALENCIA-ATHLETIC BILBAO 2-1: TABELLINO E STATISTICHE

LEVERKUSEN (GERMANIA) - Il Villarreal, vittorioso per 2-0 all'andata, va al riposo sullo 0-0 contro il Bayer Leverkusen, la squadra che aveva eliminato la Lazio dai preliminari di Champions League. I tedeschi dominano i primi 45 minuti, ma non riescono a ridurre lo svantaggio nonostante la mole di occasioni create. Nel secondo tempo la pressione dei tedeschi cala e il Sottomarino Giallo può gestire il risultato senza faticare. Il Villarreal passa ai quarti di Europa League come l'Atheltic Bilbao. 

BAYER LEVERKUSEN-VILLARREAL 0-0: TABELLINO E STATISTICHE

MANCHESTER (INGHILTERRA) - Il Manchester United parte dallo svantaggio dell'andata, la sconfitta per 2-0 in casa del Liverpool che ha complicato e non poco la vita dei ragazzi di Louis Van Gaal. I Reds, però, non sono venuti all'Old Trafford per fare le belle statuine e cercano sin da subito a chiudere definitivamente il discorso qualificazione, ma sono i Red Devils a passare in vantaggio. Anthony Martial guadagna e trasforma il calcio di rigore che porta il risultato sull'1-0 al 32'. I giocatori di Klopp non si abbattono e dopo svariate folate offensive trovano il pareggio con Coutinho che batte De Gea con un pallonetto dopo una bella azione personale sulla sinistra. Nel secondo tempo la partita è equilibrata: sia Manchester United che Liverpool avrebbero le occasioni per segnare la seconda rete, ma sono i Reds del Merseyside a vincere questo primo derby inglese e a passare il turno. 

MANCHESTER UNITED-LIVERPOOL 1-1

ANDERLECHT (BELGIO) - L'Anderlecht scende in campo già sconfitto. Lo Shakhtar Donetsk aveva vinto la partita di andata per 3-1, conquistando a casa propria la qualificazione per i quarti di finale di Europa League. Okaka e compagni provano a ribaltare la situazione solo nel secondo tempo, ma senza successo. Al 93' Eduardo segna la rete dello 0-1 che consegna la vittoria agli ucraini. Lucescu può festeggiare il passaggio del turno nonstante abbia venduto Alex Teixeira, il suo elemento migliore, aspettando i sorteggi di domani.

ANDERLECHT-SHAKHTAR 0-1

BRAGA (PORTOGALLO) - La vittoria casalinga per 1-0 del Fenerbache non assicura il passaggio del turno. Il Braga scende in campo molto combattivo e dopo 11 minuti Hassan trova la rete del pareggio. I turchi segnano la rete dell'1-1 che li qualificherebbe al 45', poco prima della fine del primo tempo, con Potuk. Nella ripresa i portoghesi non si danno per vinti e al 69' guadagnano un calcio di rigore che comporta la doppia ammonizione e conseguente espulsione di Topal che lascia il Fenerbache in dieci. Il calcio dagli 11 metri viene trasformato da Josuè, ma al Braga non basta la vittoria casalinga con un solo gol di scarto per qualificarsi ai quarti di finale di Europa League e infatti, dopo 5 minuti dal penalty, i portoghesi trovano la rete decisiva con Stojiljkovic. Il gol che chiude definitivamente i giochi lo mette a segno Rafa Silva all'83. Nel finale il Fenerbache rimedia altre due espulsioni, quella di Potuk e quella di Volkan Sen che dopo il cartellino rosso tira anche uno spintone all'arbitro Bebek, rischiando una squalifica molto lunga, lasciando i suoi in 8. 

BRAGA-FENERBACHE 4-1

LONDRA (INGHILTERRA) - Niente da fare per il Tottenham contro il Borussia Dortmund. I gialloneri che avevano già chiuso il discorso qualificazione all'andata in Germania, battendo gli Spurs per 3-0, condannano gli inglesi all'eliminazione segnando al minuto 24 del primo tempo. L'1-0 a White Hart Lane è realizzato da Aubameyang che segna da 25 metri con una sassata impressionante. La punta del Gabon fa saltare sulla sedia Tuchel che può festeggiare l'approdo ai quarti con ancora un'ora di partita da giocare. Aubameyang raddoppia al 71': Mkhitaryan serve un pallone perfetto all'attaccante del Dortmund che deve solo insaccare, beffando Lloris, impotente. Al 74' Son riduce lo scarto sfruttando una dormita di Subotic che prende in controtempo il proprio portiere con un retropassaggio suicida. Il Borussia passa ai quarti di finale vincendo entrambe le sfide

TOTTENHAM-BORUSSIA DORTMUND 1-2

SIVIGLIA (SPAGNA) - Siviglia e Basilea si giocano la qualificazione ad armi pari. Le due squadre hanno pareggiato 0-0 in casa degli svizzeri, sede della finale di Europa League, e la qualificazione è tutta da giocare. Il Siviglia, però, chiude la pratica in 10 minuti. Al 35' Rami, difensore ex Milan e Valencia, segna la rete del vantaggio con un bel colpo di testa da calcio d'angolo. Al 44' Gameiro fa 2-0 con un semplice tap-in e dopo un minuto raddoppia indirizzando il tiro sotto la traversa. Gli andalusi devastano il Basilea a fine primo tempo e passano la ripresa a controllare il risultato.

SIVIGLIA-BASILEA 3-0

TUTTI GLI ALTRI MATCH DI EUROPA LEAGUE

LAZIO ELIMINATA: SCONFITTA CASALINGA PER 3-0 CONTRO LO SPARTA PRAGA 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...