Europa League: Sassuolo-Stella Rossa 3-0, il Maracanà non fa più paura

Neroverdi superiori fin dai primi minuti; Politano il migliore in campo: un gol, due pali e una traversa. Ottenuto poco rispetto a quanto creato
Europa League: Sassuolo-Stella Rossa 3-0, il Maracanà non fa più paura© ANSA

REGGIO EMILIA - E' un Sassuolo impressionante quello che esce dal Mapei Stadium con una grandissima vittoria per 3-0 sulla Stella Rossa. Una vittoria che sta stretta ai ragazzi di Di Francesco dopo la clamorosa quantità di occasioni create e sprecate. Politano e Berardi dettano legge nel primo tempo, nella ripresa è Defrel ad andare in gol. I serbi, mai in gara e travolti dall'esuberanza dei neroverdi, dovranno compiere l'impresa al Maracanà per eliminare il Sassuolo dall'Europa League.

IL MATCH - Il Sassuolo inizia la partita più importante della sua storia calcistica giocando come, da sempre, ha abituato i suoi tifosi. I neroverdi affrontano la Stella Rossa a viso aperto, accettando la sfida, ma con un atteggiamento sempre propositivo. Gli emiliani di Di Francesco arrivano al tiro molto facilmente; la difesa avversaria si lascia attaccare e il Sassuolo non si fa pregare. Al 17' c'è già il vantaggio: Politano calcia dalla distanza, ma il pallone colpisce entrambi i pali andando poi verso il dischetto a centro area dove, pronto come un falco, si trova Berardi che trasforma in rete la sfortunata conclusione del compagno. I neroverdi non si adagiano e continuano a macinare chilometri e occasioni. Al 27' Berardi sfiora la doppietta, ma una deviazione di mano in area di Donald gli nega la seconda gioia. Non passa nemmeno un minuto che Defrel si mangia un gol già fatto: forse per il rimbalzo ingannevole del pallone, forse per l'opposizione di un difensore, l'ex Cesena non trova la porta da pochi metri. Il Sassuolo spreca troppo, ma finalmente, a pochi minuti dalla fine del primo tempo, trova il 2-0 con Politano, imbeccato in area dal passaggio filtrante di Berardi. La Stella Rossa non sembra in grado di arginare le folate neroverdi che a ogni azione sembrano portare a un gol. Clamoroso l'avvio del secondo tempo: Berardi, messo davanti alla porta da un lancio pregevole di Duncan, prova a superare il portiere con un pallonetto che, però, colpisce il palo. Al 64' Politano avrebbe il pallone per segnare il terzo gol della serata, ma la traversa si mette di mezzo. Dopo pochi attimi il Sassuolo si vede negare un rigore solare per fallo su Defrel, ma l'arbitro non vede nulla. Finalmente i neroverdi concretizzano una delle migliaia di azioni create e trovano la terza rete. Falcinelli, appena entrato per sostituire Berardi, si invola sulla sinistra, arrivando sul fondo crossa in mezzo all'area dove Defrel è rapido a deviare in porta e a segnare il 3-0. Il Sassuolo è ancora devastante, ma sfrutta poco rispetto a quanto prodotto.

I RISULTATI DEGLI ALTRI PRELIMINARI DI EUROPA LEAGUE - Negli altri match spiccano il pareggio per 1-1 del West Ham contro l'Astra, squadra rumena. Facili vittorie per Paok, Fenerbache, panathinaikos, AZ, St Etienne, Shakhtar e Anderlecht. Dovranno lottare per la qualificazione: Rosenborg, Sparta Praga e Midtjylland, avversaria anche della Juventus in Champions League nell'anno del ritorno dei bianconeri. 

Beitar Gerusalemme-St Etienne 1-2; Astana-Bate Borisov 2-0; Dinamo Tbilisi-Paok 0-3; Sonderjysk-Sparta Praga 0-0; Krasnodar-Partizani 4-0; Midtjylland-Osmanlispor 0-1; Aek-Slovan Liberec 0-1; Qabala-Maribor 3-1; Goteborg-Qarabag 1-0; Austria Vienna-Rosenborg 2-1; Slavia Praga-Anderlecht 0-3; Tel Aviv-Hajduk Spalato 2-1; Istanbul-Shakhtar 1-2; Vojvodina-AZ 0-3; Panathinaikos-Brondby 3-0; Fenerbache-Grasshoppers 3-0; Lokomotiv Zagabria-Genk 2-2; Astra Giurgiu-West Ham 1-1; Gent-Shkendija 2-1; Arouca-Olympiakos 0-1; Trencin-Rapid Vienna 0-3

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...