Europa League, Sassuolo-Athletic Bilbao 3-0: che show con Lirola, Defrel e Politano

Prestazione assoluta dell'undici di Di Francesco e la rete del terzino in prestito dalla Juventus è di una bellezza rara
Europa League, Sassuolo-Athletic Bilbao 3-0: che show con Lirola, Defrel e Politano© ANSA

REGGIO EMILIA - Un primo tempo giocato sottotono, una ripresa giocata a un’intensità pazzesca. L’esordio del Sassuolo in Europa League è uno spettacolo perché arriva contro un’avversaria di sicuro valore. La squadra di Di Francesco ne fa 3 all’Athletic Bilbao, sfiorando addirittura il quarto con Ragusa. Lirola si rende protagonista di uno slalom fantascientifico, Defrel firma il 2-0 mentre Politano si occupa del definitivo tris.

SASSUOLO-ATHLETIC BILBAO 3-0: TABELLINO E STATISTICHE

CI PROVA BENATLa partenza sorride agli spagnoli. Yeray stacca più in alto di tutti sul corner di Muniain, ma non inquadra lo specchio della porta. Il numero 10 dell’Athletic iscrive il proprio nome sul registro delle occasioni poco prima della mezz’ora con una zuccata che termina sul fondo. Il Sassuolo non ci sta e prova a farsi vedere in fase offensiva, ma paga gli errori dei singoli. Politano sbaglia il lancio per Deferel e Letschert, dopo una bella progressione, prova la conclusione sul secondo palo senza successo. Sul finire della prima frazione il doppio tentativo di Benat: il tiro dalla distanza, deviato da Consigli, e la chance direttamente da calcio d’angolo con ancora il portiere neroverde a salvare il risultato.

SASSUOLO SHOW - Ricci non punge, il suo tiro-cross si spegne a lato della porta difesa da Herrerin e Di Francesco decide che è il momento di far entrare Ragusa al posto dell’ex Crotone. Cambia le carte in tavola anche Valverde, sostituendo Muniain e Williams con Aduriz e Susaeta. Ma a far festa è il Sassuolo perché al 60’ Lirola – in prestito dalla Juventus - trova una rete incredibile: cavalcata palla al piede sulla destra con slalom, rientro verso il centro e mancino che non lascia scampo al portiere basco. L’Athletic spinge per il pareggio e ci va davvero vicino con Aduriz, che sbuca alle spalle di Acerbi e sfiora di testa il possibile 1-1. È solo un’illusione. L’erroraccio di San José spiana la strada a Defrel che a tu per tu con Herrerin non sbaglia e sigla il 2-0 con un bel piazzato (75’). C’è ancora tempo e alla festa si aggiunge la firma di Politano, velocissimo nell’accentrarsi e nello scaricare in porta il 3-0 che spegne ogni speranza avversaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...