Europa League, Inter-Southampton 1-0: De Boer ringrazia Candreva

A San Siro dominano gli inglesi, ma l'esterno segna nella ripresa e Handanovic salva tutto. Il tecnico olandese, per ora, è salvo
Europa League, Inter-Southampton 1-0: De Boer ringrazia Candreva© Massimiliano Vitez/Ag. Aldo Live

MILANO - Quando manca il gioco, ci vuole il cuore. E l'Inter, oggi, ce l'ha messo. E' lo scatto d'orgoglio di una squadra brutta ma combattiva, oltre che un gran gol di Candreva, che di fatto batte 1-0 il Southampton a San Siro, riaprendo la possibilità di qualificarsi ai sedicesimi di Europa League. I problemi non sono risolti, ma al Meazza, stavolta, arrivano i tre punti. La medicina migliore per guarire e per salvare una panchina, quella di De Boer, che cominciava seriamente a traballare.

INTER-SOUTHAMPTON 1-0; STATISTICHE E TABELLINO

SENZA QUALITA' - C'è Icardi, dal 1', con la fascia di capitano. A centrocampo De Boer schiera Brozovic, Medel e Gnoukouri. In avanti Candreva ed Eder ai lati dell'argentino. Puel, invece, lascia in panchina Austin e schiera in attacco Jay Rodriguez con Long. Alle loro spalle c'è Tadic.

BRUTTA INTER - Il primo tempo è appannaggio dei Saints. Gli inglesi non rischiano quasi mai e anzi, sfiorano in più occasioni il vantaggio. Al 28' Nagatomo salva sulla linea un tentativo di Long (fortuito) dopo la respinta di Handanovic. Un minuto dopo Ward-Prowse sfiora il gol con un destro che termina di poco alto. L'altra occasione sprecata dagli ospiti è al 38', con Jay Rodriguez che per un soffio non arriva alla deviazione vincente su cross dalla destra di Martina. L'Inter si vede solo al 41', con un tiro di Eder che esce non di molto.

GOL ANNULLATO - A inizio ripresa il Southampton perde Long per uno stiramento. Al suo posto entra Austin. Gli inglesi si chiudono bene e segnano anche con Rodriguez, di testa, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. L'arbitro, però, vede un fallo di Van Dijk su Miranda e annulla.

CANDREVA SHOW - L'Inter prende coraggio, pur giocando male. Icardi spreca di sinistro tirando a lato da buona posizione (52'), Austin risponde con un bolide che sfiora il palo, poi i nerazzurri passano al 67': cross rasoterra di Santon, Candreva di sinistro la piazza sotto l'incrocio dei pali. E' l'1-0.

ROSSO BROZO - I nerazzurri restano in 10 per il doppio giallo a Brozovic (77') e De Boer sistema la formazione con Ansaldi per Candreva (81').

SUPER HANDANOVIC - Ma subito dopo la sostituzione Handanovic salva con un miracolo sulla conclusione ravvicinata di Van Dijke (82'). Il Southampton spinge e lo stesso difensore sfiora ancora una volta il gol, ma deve prendersela con Nagatomo, che sulla linea di porta gli nega la gioia (89'). Dieci secondi dopo Handanovic salva con un altro miracolo sulla conclusione a botta sicura, in mischia, di Austin. L'ultimo brivido alla porta nerazzurra lo porta Ward-Prowse con una volèe che termina fuori di poco. Finisce 1-0, De Boer può respirare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...