Europa League: Osmanlispor-Villarreal 2-2; Qarabag-Salonicco 2-0; Be'er Sheva-Sparta 0-1

Villarreal e Standard Liegi recuperano due reti di svantaggio; tutto facile per lo Shakhtar contro il Gent; pareggiano Celta-Ajax e Konyaspor-Sporting Braga
Europa League: Osmanlispor-Villarreal 2-2; Qarabag-Salonicco 2-0; Be'er Sheva-Sparta 0-1© EPA

TORINO - Clamorosi risultati nella terza giornata di Europa League. Il Panathinaikos e l'Osmanlispor si fanno recuperare due gol di vantaggio. Vittoria sfumata anche per Ajax e Steaua Bucarest. Tre punti fondamentali per Nizza, Schalke 04, Sparta Praga e Qarabag. Tutto facile per lo Shakhtar. 

TUTTI I TABELLINI DI EUROPA LEAGUE

CELTA VIGO-AJAX 2-2 E' l'Ajax a fare la partita e finalmente, al 22', riesce a passare in vantaggio dopo un bellissimo contropiede iniziato da Klaassen e finalizzato da Ziyech. Il pareggio del Celta Vigo arriva al 29' con il difensore Fontas, un colpo di tacco al volo che lascia stupefatta la difesa olandese. L'Ajax si riporta in vantaggio con Younes, autore di un gol fotocopia rispetto a quello del suo compagno Ziyech, al 70'. Il Celta riesce a recuperare anche il secondo svantaggio con Orellana, autore di un bellissimo gol: un tiro a giro sul secondo palo, imparabile. 

SALISBURGO-NIZZA 0-1 Non c'è Mario Balotelli, nemmeno convocato, nemmeno in tribuna: un problema muscolare al polpaccio lo ha tenuto lontano da una delle partite più importanti per il Nizza, condannato a vincere per sperare di proseguire in Europa League. Nonostante l'assenza del giocatore più rappresentativo; i francesi passano in vantaggio con Pleà al 14', rapidissimo a involarsi verso la porta

KRASNODAR-SCHALKE 04 0-1 La sfida tra le pime della classe vede il vantaggio al 10' di Konoplyanka, un gran tiro al volo imparabile per il portiere russo.

QARABAG-PAOK SALONICCO 2-0 Dopo un primo tempo soporifero il Qarabag trova il gol del vantaggio al 55', un bel diagonale di Quintana che il portiere del Paok si lascia passare sotto le braccia. Nel finale Rahid chiude la partita in favore del Qarabag con il secondo gol della partita. 

HAPOEL BE'ER SHEVA-SPARTA PRAGA 0-1 - Lo Sparta Praga trova il gol del vantaggio al 71', dopo un primo tempo privo di emozioni, Pulkrab azzecca il tiro sull'assit di Dockal. 

KONYASPOR-SPORTING BRAGA 1-1 A sorpresa è il Konyaspor a passare in vantaggio: Milosevic segna la prima rete europea nella storia della squadra turca al 10'. Il Braga trova il pareggio a inizia ripresa sfruttando la prima vera occasione della partita e un banale buco difensivo del Konyaspor; per Assan è troppo facile appoggiare il pallone in rete.

TUTTI I RISULTATI DI EUROPA LEAGUE

OSMANLISPOR-VILLARREAL 2-2 L'Osmanlispor domina i primi venti minuti di gara e meritatamente trova il vantaggio con Rusescu, bravo a concludere il contropiede velocissimo della sua squadra. In due minuti il rumeno pesca il coniglio dal cilindro segnando la doppietta personale con un tiro da 25 metri sul quale il portiere avversario non riesce a intervenire. Al 54' l'Osmanlispor rimane in 10 uomini per l'espulsione di Guven che concede un rigore al Villarreal, mai veramente in gara: si presenta sul dischetto Bruno Soriano, ma il centrocampista spagnolo si fa parare il tiro dagli 11 metri. Fortunatamente per lui il conseguente calcio d'angolo porta ugualmente al primo gol per il Sottomarino Giallo. A segnare è N'Diaye che al 55' dona speranze alla sua squadra. Al 74' il Villarreal riesce anche a pareggiare: a trovare il gol è Pato, bravo a sfruttare il cross di Rukavina. 

SHAKHTAR-GENT 5-0 Come da pronostico al 12' lo Shakhtar passa in vantaggio con Kovalenko. Il centrocampista ucraino sfrutta l'errore grossolano della difesa del Genk e segna con un pallonetto dalla trequarti sfruttando l'uscita insensata del portere avversario. Il raddoppio arriva alla mezz'ora con Ferreyra, trovato da Marlon sulla destra libero per segnare. Tutto facile per lo Shakhtar che appena iniziata la ripresa trovano il terzo gol che chiude defintivamente i giochi: assist di Marlon e tap-in vincente di Bernard. Al 75' lo Shakhtar arrotonda ancor di più il punteggio con Taison. C'è anche il tempo per il quinto gol di Malyshev. 

TUTTE LE NOTIZIE SULL'EUROPA LEAGUE

STANDARD LIEGI-PANATHINAIKOS 2-2 Stramaccioni e il Panathinaikos sono i primi a esultare in questa difficile trasferta belga: a far gioire la squadra greca è l'ex romanista Ibarbo. Il colombiano ex Cagliari si rende protagonista di un gol da cineteca, un tiro a giro di sinistro che si sfiorando il secondo palo. Al 35' Ibarbo trova la doppietta imbeccato perfettamente da Ledesma, un'asse Roma-Lazio che fa godere Stramaccioni. Poco prima della fine del primo tempo lo Standard Liegi accorcia le distanze su rigore: un tiro dal dischetto molto generoso, per una trattenuta appena accenna, trasformato da Edmilson Junior. Incredibilmente, all'82', lo Standard Liegi riesce anche a pareggiare: autore del gol che rimette il risultato in equilibrio è Belfodil, vecchia conoscenza del calcio italiano, con una punizione centrale, ma potente. 

STEAUA BUCAREST-ZURIGO 1-1 Finalemte, dopo più di un'ora, la Steaua passa in vantaggio con Golubovic. La squadra rumena sorprende lo Zurigo sulla fascia destra e Popa crea un assist perfetto per il suo compagno di squadra, al primo gol stagionale. A 4 minuti dalla fine Konè trova il pareggio per lo Zurigo. 

LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI EUROPA LEAGUE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...