Roma-Viktoria Plzen 4-1, Athletic Bilbao-Sassuolo 3-2: Spalletti avanti, Di Francesco eliminato

Dzeko trascina i giallorossi ai sedicesimi di Europa League con una tripletta. Gli emiliani cadono al San Mamés e dicono addio alla competizione con un turno d'anticipo
Roma-Viktoria Plzen 4-1, Athletic Bilbao-Sassuolo 3-2: Spalletti avanti, Di Francesco eliminato© ANSA

TORINO - Roma ai sedicesimi, Sassuolo a casa. Arrivano due verdetti opposti per le italiane in Europa League. La squadra di Spalletti, trascinata da un Dzeko in formato maxi (3 gol) supera 4-1 il Viktoria Plzen. Quella di Di Francesco, invece, esce a testa alta dal San Mamés di Bilbao, sconfitta 3-2 dall'Athletic. 

ROMA-VIKTORIA PLZEN 4-1

E meno male che c'è la Roma a portare punti al Ranking Uefa. I giallorossi di Spalletti superano all'Olimpico il Viktoria Plzen (4-1) e si qualifcano ai sedicesimi di finale di Europa League da primi del girone (l'Austria Vienna può raggiungerli, ma è sotto per gli scontri diretti). All'Olimpico c'è un protagonista assoluto: Edin Dzeko. Il bosniaco, tutt'altra storia rispetto al giocatore "ammirato" la scorsa stagione, disegna un gol fantastico al 10' con un sinistro a giro da posizione impossibile e porta in vantaggio la Roma. Al 18', però, i giallorossi si fanno raggiungere da un colpo di testa di Zeman che insacca alle spalle di Alisson su cross di Kovarik dalla sinistra. Nella ripresa arriva il gol partita: lo firma ancora una volta Dzeko, con un bel colpo di testa a incrociare su cross di Rudiger (62'). Nel finale Alisson salva sul tiro a botta sicura di Bakos (80'), ma all'82' arriva un altro golazo, stavolta di Perotti, che nel tentativo di crossare con una rabona beffa Kozacik grazie anche a una leggera deviazione di Mateju. Finita qui? No, c'è il tempo per Dzeko di mettere a segno la tripletta, ancora una volta di sinistro, su assist del Monito. Finisce 4-1, meno male che c'è la Roma.

ATHLETIC BILBAO-SASSUOLO 3-2

S'illude, ma poi torna con i piedi per terra. Il Sassuolo saluta l'Europa League con un turno d'anticipo. Al San Mamés passa pure in vantaggio, ma poi cade 3-2 sotto i colpi dell'Athletic Bilbao, che passa ai sedicesimi con il Genk. La squadra di Di Francesco si trova in vantaggio al 2'. Tutto nasce da un tiro innocuo di Ragusa, con Herrerin che respinge malissimo e Balenziaga che fa anche di peggio, buttando la palla alle spalle del portiere basco. Il vantaggio dura poco, perché Raul Garcia pareggia al 10' con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Il Sassuolo dimostra di soffrire i calci piazzati dell'Athletic, che va in vantaggio nella ripresa così come aveva pareggiato: calcio d'angolo e colpo di testa vincente di Aduriz (59'). Il colpo del ko arriva al 79', quando Lekue firma la terza rete dei padroni di casa. L'orgoglio degli emiliani però è infinito e accorciano con Ragusa (83'). Troppo tardi per sperare in una rimonta. Il Sassuolo saluta l'Europa: è stata una bella favola, senza lieto fine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...