Europa League, Villarreal-Roma 0-4: Emerson, poi tripletta di Dzeko. Spalletti vede gli ottavi

Un gran gol del brasiliano porta avanti i giallorossi, che dilagano nella ripresa con le reti del bosniaco
Europa League, Villarreal-Roma 0-4: Emerson, poi tripletta di Dzeko. Spalletti vede gli ottavi© REUTERS

VILA-REAL (Spagna) - Una gran bella Roma strapazza il Villarreal nell'andata dei sedicesimi di Europa League e stacca più di metà biglietto per gli ottavi di finale. La squadra di Spalletti vince 4-0 al Madrigal (ora Estadio de la Ceramica) grazie a un capolavoro di Emerson Palmieri nel primo tempo e a una tripletta di Dzeko nella ripresa che consente al bosniaco di diventare il nuovo capocannoniere d'Europa League con 8 reti.

Villarreal-Roma 0-4: statistiche e tabellino

Ritmi alti, sin dall'inizio. Pressing, cattiveria agonistica, qualche fallo non sanzionato dall'olandese Makkelie. Per le prima occasione bisogna aspettare, con un sinistro alto di Castillejo. La Roma, invece, aspetta la mezz'ora per farsi vedere: El Shaarawy crossa, Dzeko stacca di testa, ma centralmente.

GOLAZO ROMA - Al 32' la squadra di Spalletti passa. Emerson Palmieri ruba palla a un ingenuo Castillejo sulla fascia sinistra, lo manda al manicomio con un paio di finte e poi di destro lascia partire un tiro che si infila all'incrocio dei pali per l'1-0 giallorosso.

DZEKO, RADDOPPIO ROMA - Nella ripresa la Roma rischia in più occasioni: in particolar modo quando Bakambu ne supera tre e poi calcia malissimo da buona posizione, ma col corpo sbilanciato (52'). Nei minuti successivi ci provano anche Castillejo (56') e un Sansone sotto tono (57'), ma con poca precisione. Spalletti capisce che è il momento di inserire forze fresche e mette dentro Salah per El Shaarawy (62'). Passano tre minuti e l'egiziano, dal fondo, serve l'assist vincente per Dzeko, che si beve con una finta uno spaesato Musacchio e poi infila Asenjo con un sinistro potente da circa 10 metri. Il doppio vantaggio tramortisce il Villarreal: Escribá inserisce Lopez e Cheryshev per Bakambu e Castillejo, ma a parte un calcio piazzato di Sansone, il Villarreal combina solo disastri difensivi, come al 79', quando da un lancio di Juan Jesus nasce il terzo gol, il secondo di Dzeko, che sfrutta una marcatura indecente di Victor Ruiz e batte Asenjo con un destro forte, ma non proprio imparabile.

TRIS DZEKO - Il bosniaco suggella la sua serata di grazia all'87': apre di prima per Nainggolan sulla sinistra, riceve l'assist del belga a centro area e di sinistro batte per la terza volta il portiere spagnolo. Poker Roma, per il passaggio agli ottavi, all'Olimpico, sarà solo una formalità.

I risultati dei sedicesimi di Europa League

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...