Europa League, Ajax-Manchester United: Pogba e Mkhitaryan firmano il trionfo

I Red Devils vincono l'unica coppa che gli mancava battendo 2-0 i ragazzini di Bosz. Terzo trionfo per Mourinho alla sua prima stagione col club inglese
Europa League, Ajax-Manchester United: Pogba e Mkhitaryan firmano il trionfo© EPA

TORINO - Il Manchester United vince l'Europa League 2016/2017 battendo 2-0 l'Ajax nella finale della Friends Arena di Stoccolma., la 46ª della storia, la numero 8 da quando non ha più il nome di Coppa Uefa. L'unico trofeo che finora i Red Devils non avevano ancora vinto. Quarta vittoria su 4 finali europee (tra Uel e Champions League) per José Mourinho.

EUROPA LEAGUE 2017, AJAX-MANCHESTER UNITED 0-2

PRIMO TEMPO - Partono benissimo gli "ospiti", che si rendono pericolosi già al primo minuto, e poi soprattutto al 10' con Fellaini che manca la deviazione decisiva da pochi passi su un cross teso di Mata. Al 15' finalmente si fa vedere l'Ajax con uno spunto di Traoré, ma al 18' Manchester United in vantaggio: dopo una rimessa laterale, la palla arriva a Pogba che è pochi passi fuori dall'area di rigore e fa partire un sinistro, deviato, che non dà scampo a .Onana. Il portiere dei Lancieri viene impegnato di nuovo, stavolta da Valencia, quindi la squadra di Bosz riprende campo, senza creare però occasioni di rilievo.

SECONDO TEMPO - La gara riparte ed è subito doccia fredda per gli olandesi: Smalling colpisce di testa su cross da corner, torre per Mkhitaryan che sente la porta alle proprie spalle e da pochi centimentri raddoppia. Siamo al 48'. Poco dopo è Fellaini a impegnare ancora Onana, e sono sempre i Red Devils a dare idea di pericolosità ogni volta che si affacciano dalle parti degli avversari. Inizia la giostra dei cambi, l'Ajax si porta avanti ma non impensierisce praticamente mai Romero, tirando di fatto solo una volta nello specchio della porta, Al 90' c'è spazio per dare un altro po' di storia a Wayne Rooney, che si prende la fascia di capitano. Finisce così. L'Europa League la vince il Manchester United, la vince José Mourinho (al terzo trionfo in questa sua prima stagione col club inglese, dopo aver vinto Community Shield e Coppa di Lega), e la vince anche Zlatan Ibrahimovic, nonostante il grave infortunio che l'ha costretto ad assistere da spettatore a questo finale di stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...