Europa League, Atalanta-Apollon Limassol 3-1: Ilicic incanta, la qualificazione è vicina

Alla terza giornata della fase a gironi i bergamaschi superano agevolmente la formazione cipriota: segna subito lo sloveno, Petagna e Freuler nella ripresa. Schembri per il gol della bandiera
Europa League, Atalanta-Apollon Limassol 3-1: Ilicic incanta, la qualificazione è vicina

REGGIO EMILIA - Vince facile l'Atalanta contro l'Apollon Limassol: 3-1 il risultato finale che avvicina la squadra di Gasperini alla fase a eliminazione diretta di Europa League. La sorpresa nel 3-4-3 è rappresentata da Ilicic esterno alto, che sblocca il risultato all'11'. Nella ripresa prima Petagna poi Freuler chiudono la pratica. I bergamaschi sempre più soli in testa alla classifica a 7 punti. Il Lione batte il fanalino di cosa Everton e si piazza in seconda posizione a 5 punti. I ciprioti rimangono a 2 e gli inglesi a 1 punto.

ATALANTA-APOLLON LIMASSOL: TABELLINO E STATISTICHE

PRESSING ALTO - Parte subito forte la formazione di casa, caricata dai circa 20.000 tifosi giunti in Emilia e agevolata dal modulo super offensivo di Gasperini, con Ilicic esterno alto che prende il posto di De Roon. È proprio lo sloveno ad apparire fin da subito in grande spolvero: prima sblocca il risultato all'11', su una bella cavalcata a sinistra di Spinazzola che disorienta l'avversario e mette al centro un pallone comodo da appoggiare a porta vuota. Trascorrono due minuti, e l'ex Fiorentina serve Freuler, bravo a inserirsi in area, ma è bravo anche il portiere ospite che salva la porta con un guizzo. L'Atalanta controlla senza difficoltà la manovra dei ciprioti, che si affacciano solo al 39' dalle parti di Berisha con Jander, ma il tiro termina al lato. Il pericolo viene colto dai padroni di casa che, prima con Petagna poi con Freuler, provano a raddoppiare, ma la difesa è abile a sbrogliare la matassa.

QUALIFICAZIONE VICINA - Secondo tempo che inizia sulla falsa riga del primo: fioccano le occasioni da gol con il trio Petagna-Gomez-Ilicic ma Bruno Vale respinge i tiri dei bergamaschi. Al primo vero affondo degli ospiti, arriva la beffa: al 59' Jakolis mette un cross in area che Schembri di testa non si fa scappare e sigla il pareggio. La risposta della Dea è immediata. La traversa del Papu Gomez, su ottimo il passaggio di Ilicic, è il preludio ai gol: al 65' Andrea Petagna stacca di testa direttamente da calcio d'angolo e ristabilisce il vantaggio; due minuti più tardi, ottimo l'inserimento di Freuler (assist di Ilicic) che incrocia con il destro e sigla il definitivo 3-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...