Europa League, Napoli-Lipsia 1-3: Sarri ad un passo dall'eliminazione

Werner (doppietta) e Bruma stendono gli azzurri mettendo mano alla qualificazione agli ottavi. Ai padroni di casa non basta la rete di Ounas
Europa League, Napoli-Lipsia 1-3: Sarri ad un passo dall'eliminazione© FOTO MOSCA

NAPOLI - Se in campionato vola ad altissimi livelli, il Napoli è ad un passo dall'eliminazione in Europa League. Vano il vantaggio firmato Ounas. Gli uomini di Sarri si fanno rimontare dal Lipsia che, con i due gol di Werner e Bruma, mette mano alla qualificazione agli ottavi di finale, imponendosi per 3-1.

LE SCELTE - Sarri conferma il modulo ma lancia diverse seconde linee. Spazio in avanti ad Ounas sulla destra e Zielinski a sinistra, con Callejon falso nueve al posto di Mertens, squalificato. Hamsik a centrocampo insieme a Rog e Diawara. Nelle retrovie Hysaj spostato a sinistra con Maggio a destra. Tonelli confermato al centro con Koulibaly. Il Lipsia, di contro, conferma in avanti Timo Werner al fianco di Poulsen. Non c'è Demme che si accomoda in panchina, mentre a centrocampo trovano posto Kampl e Keita.

SBLOCCA OUNAS - Prima frazione di gioco piuttosto equilibrata tra le due squadre: azzurri con il possesso, tedeschi pericolosi. La fascia sinistra con i due giocatori adattati Hysaj e Zielinski mostra alcune lacune in fase offensiva. Gli ospiti provano a colpire Sarri in contropiede ma il primo tempo si conclude sullo 0-0. La musica sulla sinistra non cambia e allora il tecnico degli azzurri decide di cambiare: dentro Insigne e Mario Rui, fuori Hamsik e Hysaj. Nonostante la fascia sinistra faccia fatica, però, ci pensa quella destra a regalare gioie ai tifosi presenti al San Paolo. Poco prima della sostituzione, infatti, Rog vede Ounas sulla destra: l'algerino da posizione defilata trova la gran conclusione sul palo lontano ed infila Gulacsi portando in vantaggio gli azzurri. È il primo gol con la maglia del Napoli per l'esterno destro.

SPROFONDO NAPOLI - Se da una parte risolve la corsia di sinistra, dall'altra i contropiedi dei tedeschi continuano a far tremare la squadra di Sarri. E proprio da una ripartenza arriva il gol del pareggio. Errore in disimpegno di Diawara, Kampl avanza, mette dentro da destra e il velo di Poulsen permette a Werner di raccogliere e infilare in rete per l'1-1. La squadra di Hasenhüttl prende fiducia e raddoppia al 75'. Sabitzer va in verticale per Poulsen che parte in posizione regolare, difesa del Napoli totalmente colta di sorpresa. Davanti a Reina Poulsen appoggia a sinistra per Bruma che deve solo spingere il pallone in rete. Il Napoli non reagisce più e gli ospiti ne approfittano. Ripartenza veloce del Lipsia, Forsberg arriva quasi al limite dell'area e serve Werner che calcia sul primo palo e trova il gol del 3-1. 

NAPOLI-LIPSIA 1-2: TABELLINO E STATISTICHE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...