Europa League, Lautaro Martinez si prende l'Inter: 1-0 al Rapid Vienna

Come contro il Parma, il "Toro" decisivo con il suo primo gol in Europa. Spalletti può sorridere, dopo l'ammutinamento di Icardi
Europa League, Lautaro Martinez si prende l'Inter: 1-0 al Rapid Vienna© Inter via Getty Images

Lautaro Martinez si prende l'Inter, abbandonata da Icardi. Il "Toro" decide l'andata dei sedicesimi di finale di Europa League con un gol su calcio di rigore nel primo tempo. È il primo in Europa, dopo i quattro in campionato e due in Coppa Italia. È un gol pesante, perché permette all'Inter di giocare il ritorno con un bel vantaggio a San Siro. Un gol che serve anche a farsi perdonare il brutto errore con il Psv che ha pesato molto sull'eliminazione dalla Champions. Insomma, in questi giorni di burrasca, Spalletti e l'Inter si godono Lautaro Martinez, che corre, segna, prende botte e non si lamenta. Come nell'ultima di campionato contro il Parma, anche stavolta l'1-0 porta la firma del "Toro". 

LAUTARO MARTINEZ IN ATTACCO - L'ammutinato Icardi non è l'unico problema per Spalletti, che a Vienna si è portato tre Primavera per far fronte ai numerosi assenti. Brozovic e Skriniar sono squalificati, Joao Mario non convocabile. Al centro dell'attacco nel classico 4-2-3-1 di Spalletti, Lautaro Martinez ha il compito di sostituire il connazionale argentino rimasto a casa. Il "Toro" ha la prima grande occasione al 14', quando un lancio di Politano lo libera davanti a Strebinger, ma il controllo non è il massimo e facilità l'uscita del portiere. Un minuto dopo Nainggolan si guadagna una punizione dal limite che Perisic calcia alta sopra la traversa. L'Inter fa la partita ma a un ritmo troppo lento per impensierire il Rapid, che in casa non ha subito nemmeno un gol nella fase a gironi di Europa League. Gli austriaci provano anche ad affacciarsi dalle parti di Handanovic, soprattutto con le discese sulla sinistra di Bolingoli, che creano qualche apprensione ai nerazzurri. Alla mezz'ora il Rapid Vienna rimane in 10 per qualche minuto perché Sonnleitner perde sangue dalla testa dopo uno scontro con De Vrij e deve farsi medicare a bordocampo. I nerazzurri però non alzano il ritmo. Il gol che rompe l'equilibrio arriva al 39': Lautaro si procura il rigore per un fallo ingenuo in area di Thurnwald, e lo realizza con un tiro centrale e potente. Il "Toro" sfiora la doppietta al 45' quando si ritrova il pallone tra i piedi su calcio d'angolo ma non riesce a inquadrare la porta.

IL RAPID ALZA IL BARICENTRO - Nella ripresa il Rapid Vienna prova ad alzare il ritmo alla ricerca del pareggio, ma l'Inter riesce a contenere bene. I nerazzurri sfiorano il bis al 60' prima con Politano, poi con Vecino. Al 65' la prima vera occasione per gli austriaci: Handanovic alza sulla traversa con un bel riflesso il tiro a colpo sicuro di Knasmüllner, appena entrato. I padroni di casa alzano il baricentro e sono un'altra squadra rispetto a quella del primo tempo. L'Inter si difende e prova a pungere in contropiede: al 74' Nainggolan spreca un assist prezioso di Perisic. 

Tutto su Rapid Vienna-Inter: tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...