Europa League, Sarri vola agli ottavi: passano Rennes e Benifca, Bayer fuori

Il Chelsea vince con il Malmo e supera il turno. L'Arsenal batte il BATE e il Valencia elimina il Celtic. Out Leverkusen, Galatasaray e Olympiakos
Europa League, Sarri vola agli ottavi: passano Rennes e Benifca, Bayer fuori© Getty Images

TORINO -  L'Arsenal rimonta il Bate Borisov e passa agli ottavi di Europa League con Valencia, Villarreal e Zenit San Pietroburgo. L'Eintracht Francoforte prevale su uno Shakthar sfortunato. Poker Salisburgo a conferma delle potenzialità degli austriaci in EL. Vince il Chelsea di Sarri, che passa agli ottavi. Fuori Bayer Leverkusen, Galatasaray, Olympiakos e Betis Siviglia. Passano a sorpresa Krasnodar e Rennes.

TRIS DEL CHELSEA  - Dopo la vittoria nella partita di andata con il 2-1 in Svezia, il Chelsea batte il Malmo anche a Londra e ottiene la qualificazione agli ottavi di Europa League. I Blues vincono 3-0 con tre gol nel secondo tempo: Giroud sblocca la partita al 55' con un tocco facile a porta vuota su assist di Willian, Barkleyraddoppia al 74' con una bella rete su calcio di punizione per un fallo di Bengtsson, espulso per doppio giallo, e Hudson-Odoi chiude con il definitivo 3-0 all'84'. 

Chelsea-Malmoe, tabellino e statistiche

RIMONTA ARSENAL – I Gunners passano dopo 4 minuti con l’autorete di Volkov che annulla lo svantaggio dell'andata.  Immediata la reazione del Bate che sfiora il pareggio con Lichtsteiner che salva sulla linea su Dragun, autore del gol vincente per i bielorussi nel match di una settimana fa. L’Arsenal riprende in mano il comando delle ostilità. Il forcing dei Gunners viene premiato al 39’ con il gol di Mustafi.Nella ripresa, gli applausi all’ex Hleb precedono il 3-0 di Papastathopoulos che chiude definitivamente la contesa.

Arsenal-Bate Borisov, statistiche e tabellino

VALENCIA – CELTIC –  I propositi di rimonta del Celtic, sconfitto 0-2 a Glasgow, si complicano con l’espulsione di Tolian nel primo tempo.  Il Valencia controlla e blinda gli ottavi con Gameiro al 70’. Tutto facile per i padroni di casa al Mestalla. 

Valencia-Celtic, tabellino, curiosità, statistiche

VILLARREAL-SPORTING -  Gli spagnoli fanno la partita ma è lo Sporting a passare in vantaggio con l’ex sampdoriano Fernandes nel minuto di recupero del primo tempo su un clamoroso errore di Funes Mori. Lo 0-1 per i portoghesi all'intervallo pareggia il risultato dell'andata all'Alvalade. I portoghesi restano in 10 per l’espulsione di Jefferson. La superiorità numerica agevola il Villarreal che impatta con Fornals all’80. Finale arrembante dei portoghesi con Dost che sbaglia clamorosamente il gol del vantaggio al 92'.

ZENIT – FENERBAHCE – Zenit subito avanti con Ozdoev.  I russi raddoppiano con il colpo di testa dell’iraniano Azmoun.  La festa e l’entusiasmo sugli spalti si interrompono al 43’ con la bordata di Topal per l’1-2 che ridà provvisoriamente la qualificazione al Fener. I russi cercano con insistenza il gol qualificazione che arriva al 75’.  Segna ancora Azmoun che capitalizza un errore della retroguardia ospite. 3-1 per lo Zenit. Fenerbahce eliminato

SALISBURGO-BRUGES -  Gli austriaci rimontano l'1-2 dell'andata con tre gol nel primo tempo. Dabbur si fa parare un rigore al 10’. Rimedia Schlager al 17’ con un gran tiro dal limite che si insacca all’incrocio. Al 28’, raddoppio austriaco con Daka che insacca da distanza ravvicinata dopo una combinazione con Dabbur. A fine primo tempo, la doppietta di Daka chiude il discorso qualificazione. Al 94' poker di Dabbur che si perdonare l'errore su rigore. 

EINTRACHT – SHAKTHAR -  Dopo il 2-2 di Donetsk, l’equilibrio alla Commerzbank Arena si spezza al 23' con il gran destro di prima intenzione di Jovic su assist di Da Costa. Al 25’, immediato raddoppio dei tedeschi con il rigore di Haller che spiazza Pyatov. Gli ucraini riaprono partita e qualificazione con Junior Moraes nella ripresa. Con l’eventuale 2-2 si andrebbe ai supplementari. Lo Shakthar ci va vicino con due traverse colpite da Marlos e Tyson. Le paure dei tifosi dell’Eintracht svaniscono con il gol del 3-1 in contropiede di Haller. Nel finale poker dell'ex viola Rebic

DINAMO ZAGABRIA - VIKTORIA PLZEN - Gran primo tempo dei croati che ribaltano il 2-1 dell'andata con Orsic Dilaver, entrambi serviti dall'ex Bologna e Trapani, Bruno Petkovic. E’ lo stesso Petkovic a chiudere la contesa con il gol del 3-0 in contropiede al 72’ con una violenta conclusione di destro che conclude la sua corsa sotto la traversa. 

LE ALTRE PARTITE DELLE 21 - Il Benfica trova la qualificazione agli ottavi grazie al pareggio (0-0) in casa con il Galatasaray dopo il successo dell'andata in Turchia. Sorprendente vittoria del Rennes. I francesi espugnano li campo del Betis Siviglia vincendo 3-1 e, dopo il 3-3 in Francia, passano al prossimo turno: i gol qualificazione sono di Bensebaini e Hunou nel primo tempo e di Niang nella ripresa. La Dinamo Kiev elimina l'Olympiakos con il successo di misura deciso dal gol di Sol al 32' minuto di gioco mentre il Bayer Leverkusen esce dalla competizione con l'1-1 casalingo contro il Kranosdar: nella parte finale dell'incontro, gli ospiti trovano la rete del momentaneo vantaggio con la bellissima punizione di Suleymanov e poi i tedeschi trovano il pari. Il pareggio senza reti dell'andata, però, condanna il Bayer. Passa, infine, anche lo Slavia Praga che vince 4-1 in trasferta contro il Genk e vola agli ottavi di finale di Europa League.

Betis-Rennes, statistiche e tabellino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...