Europa League: Eintracht Francoforte, tutto sugli avversari dell'Inter

I nerazzurri affrontano il miglior attacco della manifestazione, con 23 reti. Il bomber è Jovic, capocannoniere di squadra in Bundesliga
Europa League: Eintracht Francoforte, tutto sugli avversari dell'Inter© Getty Images

NYON - Ottavo di finale non semplice per l'Inter in Europa League. Negli ottavi, il sorteggio di Nyon ha abbinato i nerazzurri all'Eintracht Francoforte, miglior attacco di questa edizione della manifestazione. I nerazzurri giocheranno l'andata in trasferta il 7 marzo e il ritorno il 14 a San Siro.

EINTRACHT, IL PERCORSO - L'Eintracht, in Europa League grazie al successo in Coppa di Germania, primo trofeo in 30 anni nella storia del club, ha dominato il girone H davanti alla Lazio seconda, al Marsiglia e all'Apollon. Nei sedicesimi, i tedeschi hanno eliminato lo Shaktar Donetsk, 2-2 in Ucraina e 4-1 in casa, superando così il turno per la quinta volta nelle sette occasioni in cui hanno pareggiato l'andata in trasferta.

41 TIRI IN PORTA, 23 GOL - L'Eintracht, con 23 gol all'attivo, è l'attacco più prolifico di questa Europa League. I tedeschi hanno effettuato 15 conclusioni totali di media a partita. In totale, hanno tirato 41 volte in porta e segnato più di una rete ogni due tentativi nello specchio.

LA STELLA: JOVIC - Il ventenne Luka Jovi? è la stella della squadra. Ha segnato sei reti in Europa League, è il secondo miglor cannoniere di questa edizione insieme a Ben Yedder del Siviglia e Giroud del Chelsea, dietro a Munas Dabbur, il centravanti israeliano del Salisburgo avversario del Napoli. Jovi?, 14 gol in Bundesliga, è uno degli attaccanti più efficaci del campionato tedesco. Con Sebastian Haller forma una coppia gol da 25 reti complessive che sta allargando gli orizzonti della squadra. In prestito dal Benfica, è un centravanti mancino classico che non tira quasi mai da fuori area quest'anno. Dietro le punte agisce spesso il trequartista Gacinovic, terzo miglior assistman di questa Europa League.

L'ALLENATORE - Da quest'anno, sulla panchina dell'Eintracht c'è l'austriaco Adi Hütter che ha sostituito Niko Kovac passato al Bayern Monaco. Il tecnico è arrivato in Germania dopo aver guidato lo Young Boys al primo titolo svizzero in 32 anni. Un ex centrocampista per sette anni, è passato dal 4-2-3-1 delle prime uscite stagionali a un dinamico 3-4-2-1.

I PRECEDENTI - L'Inter non ha mai sfidato l'Eintracht Francoforte in Europa. Ha ottenuto però 16 vittorie e 8 pareggi nelle 37 sfide contro avversarie tedesche nelle competizioni Uefa. I tedeschi vantano quattro vittorie in sette sfide contro squadre italiane. Solo due però gli incontri a eliminazione diretta, entrambi nella Coppa Uefa del 1994-95. In quell'occasione l'Eintracht ha eliminato il Napoli negli ottavi prima di essere sconfitto nei quarti dalla Juventus.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...