Salisburgo-Napoli 3-1: Milik firma il passaggio ai quarti

Ancelotti battuto ma passa grazie alla vittoria dell'andata al San Paolo
Salisburgo-Napoli 3-1: Milik firma il passaggio ai quarti© AFPS

SALISBURGO - Il Napoli cade alla Red Bull Arena con il Salisburgo ma centra senza problemi i quarti di finale di Europa League e domani sarà spettatore interessato del sorteggio dei quarti (alle 13 il sorteggio a Nyon). Dopo il 3-0 del San Paolo, la squadra di Ancelotti viene battuta 3-1 ma prosegue la corsa verso quello che è diventato l'obiettivo numero uno della stagione.

SUBITO MILIK - Ad Ancelotti mancano gli squalificati Koulibaly e Maksimovic e l'infortunato Albiol, in difesa c’è la strana coppia formata da Chiriches e Luperto, che giocano per la prima volta insieme sotto gli occhi di Franz Beckenbauer, presente in tribuna alla Red Bull Arena. Nel riscaldamento si fa male anche Insigne (noia muscolare) e in campo all’ultimo momento va Mertens. L’approccio alla partita degli azzurri è quello che chiedeva Ancelotti: personalità, dinamismo, pressing alto e voglia di fare la partita. Gli austriaci restano sorpresi e ballano: Milik fa le prove generali su un cross di Fabian Ruiz, poi in mezza girata firma il gol del vantaggio che fa esultare Ancelotti in panchina. Una rete nata grazie a una pressione altissima di Mario Rui, che poi rifinisce l’azione dopo una triangolazione di Zielinski. Applaudono gli oltre 1500 tifosi azzurri, che accarezzano la qualificazione. Il Napoli sembra in controllo totale, ma una palla persa da Allan dà il via all’azione del pari firmato da Dabbur. Per passare servirebbero altri 4 gol al Salisburgo, che però rischia di prendere anche il secondo prima con una combinazione Mertens-Milik e poi con un palo clamoroso da fuori di Fabian Ruiz.

POI SOLO RISCHI - Sfiora anche a inizio ripresa il raddoppio il Napoli, con un tiro cross di Mertens che viene bloccato pericolosamente in due tempi dal portiere Walke. Rose decide di dare una scossa al Salisburgo con l’ingresso di un’altra punta, Gulbrandesen, al posto di un centrocampista, Mwepu. La mossa paga subito, perché l’attaccante trova subito la zampata giusta in area che porta in vantaggio i padroni di casa e risveglia la Red Bull Arena. Mertens potrebbe metterla a tacere di nuovo ma spreca su invito di Callejon. Ancelotti si copre con Diawara per Zielinski, ma nell’ultimo quarto d’ora perde per infortunio anche Chiriches: entra Malcuit, con Hysaj che trasloca al centro. C’è spazio anche per Younes per Mertens, ma il finale è da brividi: dopo un palo di Dabbur arriva anche il terzo gol di Leitgeb. Sbuffa Ancelotti, ma i quarti sono in cassaforte.

Salisburgo-Napoli 3-1: cronaca e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...