Nantes-Juve, le curiosità: Allegri, Vlahovic e i tabù da sfatare

Statistiche e numeri della sfida tra francesi e bianconeri per l'accesso agli ottavi di Europa League
Nantes-Juve, le curiosità: Allegri, Vlahovic e i tabù da sfatare© Juventus FC via Getty Images

Dopo l'1-1 nella gara di andata all'Allianz Stadium, la Juventus è impegnata sul campo del Nantes per il ritorno dello spareggio che vale l'accesso agli ottavi di Europa League. E' una partita da dentro o fuori e i bianconeri sono costretti ad invertire la rotta in Europa per continuare il cammino europeo. In questa stagione, infatti, nelle prime tre partite di Champions giocate in trasferta, la formazione guidata da Allegri ha sempre perso: ko a Parigi contro il Psg, ad Haifa contro il Maccabi e a Lisbona contro il Benfica. Ma non solo. La Juve, per passare il turno e partecipare agli ottavi di Europa League, dovrà sfatare altri tabù. Ecco le principali curiosità della sfida tra Nantes e Juventus

Nantes-Juventus, statistiche e curiosità

La Juventus potrebbe essere eliminata per la quinta volta di fila in una fase a eliminazione diretta europea. 

I bianconeri hanno perso le ultime due trasferte in Europa contro squadra francesi (Lione nel 2020 e Psg nel 2022), già la striscia di sconfitte esterne più lunga contro squadre di questo paese.

La Juve ha trovato la vittoria solo una volta nelle ultime nove partite in Europa (poi 2 pareggi e sei sconfitte), subendo in media due gol a partita. 

Dusan Vlahovic ha preso parte a quattro gol (tre reti e un assist) in otto partite disputate in competizioni europee con la maglia bianconero: dopo aver trovato il gol nella sua prima gara esterna contro il Villarreal, però, non ha più segnato poi nelle successive tre trasferte.

Il Nantes ha pareggiato 1-1 a Torino con l'unico tiro in porta nella partita.

Il Nantes non supera il turno in una fase a eliminazione diretta in una grande competizione europea dalla stagione 2000-01, quando eliminò il Laussane-Sport nei sedicesimi di finale di Coppa Uefa.

Il Nantes ha incassato almeno una rete nelle ultime 10 partite casalinghe in competizioni europee: l'ultimo clean sheet è arrivato proprio contro una formazione italiana, 1-0 nella prima fase a gironi di Champions contro la Lazio nel 2001/02.

Il Nantes, in Europa, è attualmente imbattuto da tre partite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...