La Juventus, le tedesche e i trionfi: i precedenti che fanno ben sperare

La formazione di Allegri affronta il Friburgo in Europa League. Una statistica con le squadre di Germania fa sognare i tifosi bianconeri
La Juventus, le tedesche e i trionfi: i precedenti che fanno ben sperare© AG ALDO LIVERANI SAS

La Juventus affronta il Friburgo nell'andata degli ottavi di finale di Europa League. E' il primo confronto tra le due squadre, che non si sono mai affrontate in competizioni ufficiali. La formazione bianconera, però, ha affrontato più volte club tedeschi nelle coppe europee ed è rimasta imbattuta in sette delle ultime otto sfide contro squadre tedesche in tornei Uefa (4 vittorie e 3 paregg): l’unica sconfitta è quella contro il Bayern Monaco del 16 marzo 2016 (2-4, dopo i tempi supplementari, nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League).

Juve e tedesche, i precedenti che fanno ben sperare

Un dato relativo ai precedenti tra Juventus e squadre tedesche in Coppa Uefa fa ben sperare la formazione di Allegri. Come riportato sul sito ufficiale del club bianconero, infatti, "in ognuna delle 3 Coppe Uefa vinte dalla Vecchia Signora – la manifestazione progenitrice dell'attuale Europa League – proprio superare uno o più club teutonici ha portato al trionfo". Nel 1976/77, stagione del primo trionfo della Coppa Uefa da parte della Juve, i bianconeri di Trapattoni eliminarono il Magdeburgo vincendo sia in trasferta (1-3) che in casa (1-0) mentre nel trionfo del 1990 i bianconeri affrontarono addirittura tre squadre della Germania: Karl Marx Stadt, club della Sassonia, oggi ribattezzato Chemnitz, Amburgo e Colonia. Infine, la Coppa Uefa vinta allo Stadio Delle Alpi nel 1993 contro il Borussia Dortmund in finale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...