Europei Under 17, Tedino: «Contro l'Irlanda come se fosse una finale»

Il tecnico: «Stiamo giocando un campionato Europeo e i risultati certamente contano, ma nel calcio giovanile sono abituato a guardare anche ai progressi e alla crescita »
Europei Under 17, Tedino: «Contro l'Irlanda come se fosse una finale»
TORINO - Alla vigilia della partita contro la Repubblica d’’Irlanda, oggi seduta di scarico per gli Azzurrini impegnati nei campionati Europei Under 17 che si stanno svolgendo in Bulgaria. Un allenamento basato prevalentemente sulla reattività muscolare, a cui non hanno partecipato il capitano Llamas Acuna e il centrocampista della Fiorentina, Degl’Innocenti, per leggeri disturbi gastro-intestinali. Anche il portiere, Gianluigi Donnarumma, a bordo campo, non ha partecipato precauzionalmente alla seduta, per la botta rimediata allo stinco proprio durante l’azione che ha scaturito il goal della vittoria inglese. Tutte situazioni, queste, che dovrebbero essere recuperate per la partita di domani. Cambia la sede del match, il ‘Beroe Stadium’ a Stara Zagora, distante circa 200 km da Pomorie, sede operativa di questi Europei. Oggi il posto sarà raggiunto dalla Nazionale in pullman, con partenza prevista alle 16.30.

Assorbita la sconfitta subita per 1-0 con l’Inghilterra nella partita d’esordio, il tecnico Bruno Tedino si mostra combattivo: "Stiamo giocando un campionato Europeo e i risultati certamente contano, ma nel calcio giovanile sono abituato a guardare anche ai progressi e alla crescita che, in prospettiva, renderanno i nostri ragazzi pronti per le sfide del futuro. A settembre – continua Tedino – abbiamo affrontato gli inglesi, che ricordo essere i campioni d’Europa, ed il gap tecnico e agonistico che ci divideva da loro era molto più ampio. Siamo cresciuti e abbiamo ridotto le differenze, ma non abbastanza per batterli".

Sicuramente, il girone D dove è collocata l’Italia, è quello più duro di tutto l’Europeo e domani ci attende una squadra, l’Irlanda, che nella prima partita ha pareggiato con una delle compagini più titolate di questo Europeo, i vicecampioni in carica dell’Olanda: "Gli irlandesi sono ostici da affrontare: molto ‘fisici’, caparbi e con ottime qualità in avanti. Domani – conclude Tedino – bisognerà giocare come se fosse una finale".

Il match contro la Repubblica d’Irlanda si gioca alle 16.00 e sarà trasmesso in diretta da Eurosport 2 (ore 15.00 in Italia).

L’elenco dei giocatori
Portieri: Donnarumma (Milan), Cucchietti (Torino);
Difensori: Coccolo (Juventus), Giraudo (Torino), Llamas Acuna (Milan), Malberti (Milan), Mattioli (Inter), Scalera (Bari);
Centrocampisti: Degl’Innocenti (Fiorentina), El Hilali (Milan), Eleuteri (Juventus), Lo Faso (Palermo), Locatelli (Milan), Matarese (Genoa), Melegoni (Atalanta);
Attaccanti: Cutrone (Milan), Mazzocchi (Atalanta), Scamacca (Psv Eindhoven).

Risultati e classifica
Gruppo D: Repubblica d’Irlanda-Olanda 0-0; Italia-Inghilterra 0-1
Classifica: Inghilterra 3; Olanda, Repubblica d’Irlanda 1; Italia 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...