Primo tempo: Italia, tartaruga e pure fifona. Germania implacabile 

Buon avvio azzurro, poi i tedeschi prendono il sopravvento e colpiscono con Kroos e Goetze. Montolivo e Thiago Motta due lenti a contatto
Primo tempo: Italia, tartaruga e pure fifona. Germania implacabile © LaPresse

Primo tempo: due squadre a specchio si affrontano all’Allianz Arena. Loew risponde con il 3-4-3 al 3-4-3 di Conte che ripresenta subito Bernardeschi, Insigne e Zaza, il tridente brillante di Udine. L’avvio azzurro è disinvolto e la Germania, sorniona, aspetta l’Italia nella propria metà campo per ripartire in velocità. Montolivo va in interdizione, ma ha la velocità di un bradipo; discreta la tenuta difensiva di fronte a Goetze, Muller e Draxler che non danno punti di riferimento e svariano in continuazione. Gli azzurri peccano di imprecisione in fase d’appoggio, mentre Zaza si dà un gran daffare, sostenuto da Insigne che cerca spesso il dialogo con Bernardeschi.

Ma è la Germania a passare con merito: Bonucci e Acerbi sbagliano in fase di disimpegno e Kroos (undicesimo gol in Nazionale) ha tutto il tempo di prendere la mira e fulminare Buffon quando non è ancora il minuto 25. L’Italia soffre la lentezza di Thiago Motta e a nulla servono i lanci lunghi e fuori misura di Bonucci, nel vano tentativo di raggiungere Zaza. Buffon smanaccia in angolo la conclusione di Muller, terminale offensivo di una squadra che si muove a meraviglia e fa della proprietà di palleggio il suo eloquente biglietto da visita. La prima, sballata conclusione dell’Italia, arriva alla mezz’ora, guarda caso con Insigne, sicuramente il più attivo. Poi Goetze castiga Buffon. Intervallo: l’Italia è una tartaruga pavida nonostante le acclarate lepidezze di Ter Stegen che, con il pallone fra i piedi, non è certamente Neuer. Germania implacabile. Urge che Conte suoni la sveglia.

GERMANIA-ITALIA LIVE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...