Italia, Tavecchio: «Berardi? Basta polemiche sui singoli»

Il presidente della Figc presenta il nuovo Club Italia: «Sì ai raduni chiesti da Ventura»
Italia, Tavecchio: «Berardi? Basta polemiche sui singoli»© ANSA

COVERCIANO - «Non bisogna fare polemiche spicciole su un giocatore piuttosto che su un altro, i giocatori vanno e vengono, nel sistema Italia contano l'organizzazione e la scientificità, sono questi che creano i risultati». Così il presidente federale Carlo Tavecchio replicando alle critiche, anche da parte dello stesso patron del Sassuolo Squinzi, su quanto annunciato ieri dal ct Ventura, ovvero che nel suo 3-5-2 non troverebbero spazio elementi di talento come Berardi, gioiello della squadra emiliana. Tavecchio è arrivato oggi a Coverciano per salutare gli azzurri e presentare insieme al dg federale Michele Uva il nuovo Club Italia al servizio delle squadre nazionali «col quale vogliamo diventare un'eccellenza».

EMOZIONI BELOTTI

GLI STRANIERI - «Troppi stranieri utilizzati nei nostri club? Per i 28 paesi dell'Unione europea il problema non esiste, c'è la libera circolazione delle idee, delle merci e del lavoro - spiega Tavecchio - Quanto al problema degli extracomunitari, lo abbiamo chiarito mettendo una serie di paletti, ovvero 4 anni di studio, la famiglia e il lavoro. Certo, serve un po' di tempo, i risultati non possono arrivare subito dopo l'applicabilità della norma. Gli sforzi li stiamo facendo al massimo, i giocatori italiani restano i nostri primi interlocutori ed investiamo in primis per gli italiani».

LA PRIMA DI VENTURA - FOTO

I RADUNI - Tavecchio sposa la proposta lanciata ieri da Giampiero Ventura di organizzare dei raduni per valorizzare quei giocatori che non rientrano al momento nei piani del ct e del suo gioco, per farli crescere e preparare la Nazionale del futuro: «Non vedo perché i club dovrebbero opporsi e non concedere i propri giocatori per favorire la loro valorizzazione - ha commentato, alla presenza dello stesso ct -. Mi sembra un'idea interessante e non può che far piacere alle nostre società. Quindi sosterremo Ventura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...