Italia, Di Biagio: «Buffon mi serve. Balotelli? Lo seguiamo»

Il ct azzurro sul portiere della Juventus: «I giocatori non sono tutti uguali, lui non è uno come gli altri». Sull'attaccante del Nizza: «Per essere convocati servono i gol, le prestazioni e il comportamento»
Italia, Di Biagio: «Buffon mi serve. Balotelli? Lo seguiamo»© Getty Images

ROMA - «Io non sto facendo nessun favore a Buffon. Buffon mi serve in campo, perché è un grande portiere. Poi se non dovesse giocare mi servirà per quello che rappresenta fuori dal campo. I giocatori non sono tutti uguali. L'allenatore che dice che i giocatori sono tutti uguali non dice la verità. E Buffon non è uno come gli altri». Così il commissario tecnico ad interim della Nazionale di calcio, Gigi Di Biagio, nell'intervista esclusiva a "Il sabato della Ds". Di Biagio parla anche di Balotelli e Verratti e del loro possibile futuro azzurro. Del primo dice: «Ero a Nizza qualche giorno fa per vederlo. Sta facendo tanti gol, sta facendo bene. Se lo convocherò? Vediamo. Per essere convocati non contano solo i gol: contano quelli, più le prestazioni e il comportamento. Lui è sotto la lente di ingrandimento. Lo stiamo seguendo». Su Verratti, invece, spiega: «È uno dei più forti del calcio italiano. Da lui ci si aspetta sempre qualcosa di più e per questo viene giudicato sempre in maniera molto seria. È un patrimonio del calcio italiano: va tutelato. Voi da fuori, noi da dentro dobbiamo assecondarlo e aiutarlo. Spero che da marzo riuscirò a farlo giocare bene. Anche in maniera diversa? Vedremo».

JUVE E NAPOLI - E c'è spazio anche per un pensiero ai Mondiali mancati: «La mia missione è quella di ridare entusiasmo a un movimento, a una nazione che dopo quanto accaduto è ovvio sia depressa. Ho visto le lacrime dei calciatori, io so cosa significa. La mia storia è fatta anche di lacrime, so cosa significa. Capiremo a giugno cosa significa non andare al mondiale». Un'ultima battuta è per Juventus e Napoli: «La Juventus - conclude Di Biagio - ha la capacità di arrivare fino in fondo in Champions League: col Tottenham è riuscita a restare in partita e a colpire nel momento giusto. Il Napoli mi piace da morire. Per il calcio che fa, come gioca nell'insieme, i movimenti in campo. Non è possibile che una Nazionale giochi come il Napoli, non c'è il tempo per fare quel tipo di lavoro».

in collaborazione con Italpress

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...