Qualificazioni Europei 2017, Italia-Lituania Under 21 2-0: azzurri primi nel girone

Berardi e Benassi firmano la vittoria della squadra di Di Biagio. Serbia ko in Slovenia, Italia sola in testa nel girone 2
Qualificazioni Europei 2017, Italia-Lituania Under 21 2-0: azzurri primi nel girone© RAFAL RUSEK / Newspix.pl /AGENZI

CASTEL DI SANGRO (L'AQUILA) - L'Italia Under 21 è sola in testa al girone di qualificazione agli Europei di categoria del 2017. Gli azzurri di Luigi Di Biagio battono 2-0 la Lituania a Castel di Sangro e approfittano della sconfitta della Serbia sul campo della Slovenia per andare in fuga. Segnano i due leader, Berardi e Benassi: dopo 24 minuti la sfida è già chiusa. Bene anche Bernardeschi e Grassi. Ora l'Italia è prima con 13 punti e cinque partite disputate, davanti alla Slovenia seconda (12 punti e sei gare giocate) e la Serbia del laziale Milinkovic-Savic terza (10 punti, cinque partite).

OTTIMO AVVIO - Per gli azzurri si mette subito bene. La difesa lituana è fragile e per gli attaccanti azzurri si aprono spazi invitanti. Al primo tiro in porta, l'Italia passa: Berardi, con un destro al volo da fuori area, spedisce il pallone all'angolo alla destra del portiere  avversario e fa 1-0.

RADDOPPIO BENASSI - È un'altra grande conclusione, stavolta dal limite, a permettere agli azzurri di raddoppiare. Dopo un rimpallo, Benassi calcia forte in porta senza pensarci due volte e mette la palla sotto la traversa. Al 24' la partita è ormai chiusa, perché i limiti tecnici degli avversari sono evidenti e l'Italia sfiora la terza rete in almeno un paio di occasioni. Quella migliore capita a Bernardeschi, che raccoglie un assist di Benassi e calcia dall'interno dell'area di rigore: il portiere avversario respinge.

LA RIPRESA - Nel secondo tempo, gli azzurri gestiscono il doppio vantaggio senza rischiare. Al 58' ci prova ancora Benassi con un colpo di testa dal centro dell'area, ma la palla finisce fuori. Un minuto più tardi ancora Italia: il sinistro di Monachello è respinto in tuffo da Gertmonas. Si vedono anche i lituani, al 64', con un tiro potente di Cerkauskas completamente fuori bersaglio.

QUANTE OCCASIONI - Nell'ultimo quarto d'ora gli azzurri di Di Biagio divorano ancora ottime occasioni per il terzo gol. Bernardeschi colpisce il palo con un sinistro da fuori area, mentre Benassi, solo davanti al portiere avversario, calcia debolmente e centrale. Finisce 2-0: gli azzurri brindano al primo posto solitario del girone.

QUALIFICAZIONI EUROPEI 2017, ITALIA-LITUANIA UNDER 21 2-0: TABELLINO, CRONACA E STATISTICHE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...