Lega Pro, l'UnicusanoFondi a caccia di rinforzi

Il responsabile dell'area tecnica dell'UnicusanoFondi, Luca Evangelisti: "Vogliamo rinforzare la rosa per farci trovare pronti anche nella seconda parte di stagione"
Lega Pro, l'UnicusanoFondi a caccia di rinforzi

Grandi manovre in Lega Pro. La seconda parte della stagione sta per iniziare, con il girone di ritorno ormai alle porte. Il club dell'Università Niccolò Cusano, una delle sorprese positive del campionato fino a questo momento, vuole farsi trovare pronto. E' per questo che l'UnicusanoFondi guarda con interesse alla sessione invernale di calciomercato: l'obiettivo è regalare a mister Pochesci rinforzi di qualità. L'intervento di Luca Evangelisti ai microfoni di Radio Cusano Campus lo fa intendere senza troppi giri di parole. 

«Il girone di ritorno sarà completamente diverso da quello di andata: le partite diventano sempre di meno, i punti in palio sono più pesanti, si gioca contro squadre che debbono salvarsi e quando affronteremo chi sta con l’acqua alla gola non sarà facile esprimersi come all’andata»: dopo una prima parte di stagione ampiamente positiva, Luca Evangelisti, responsabile dell’area tecnica dell’UnicusanoFondi, sottolinea le difficoltà che attenderanno i rossoblù fino alla fine del campionato. Da qui la necessità di rinforzare i propri organici per tutte le squadre del durissimo Girone C: «Le squadre che sono al vertice devono completarsi e migliorarsi nelle parti dove hanno delle carenze – spiega Evangelisti a Radio Cusano Campus, 89.1 in Fm a Roma e nel Lazio e in streaming su www.radiocusanocampus.it - Nel Girone C è ancora tutto aperto, perché ci sono quattro compagini che sembrano potersi giocare il primato, e tutte stanno cercando l’attaccante per finalizzare al meglio il volume di gioco. Poi ci saranno i movimenti delle squadre che devono salvarsi. Sarà un mercato di scambi – prevede il dirigente rossoblù - perché con la lista a 16 calciatori over qualcuno sarà in difficoltà».

OBIETTIVI. «In questo mercato siamo alla ricerca di un attaccante, di un difensore centrale e di un giovane esterno basso. Poi, nel caso si presentassero altre opportunità, saremo pronti a coglierle per poter mettere la ciliegina sulla torta» rivela Evangelisti, parlando degli obiettivi di mercato degli universitari. «Dobbiamo completare l’organico – aggiunge - con giocatori che possano offrire più soluzioni all’allenatore. Noi giochiamo con un 4-3-3, ma vorremmo avere anche la possibilità di cambiare modulo in corso di gara».

BILANCI. Analizzando invece la prima parte di stagione, il responsabile dell’area tecnica rossoblù sottolinea l’ottimo approccio con la Lega Pro: «È merito di tutte le componenti dell’UnicusanoFondi: società, allenatore e calciatori. Abbiamo allestito in fretta una squadra con caratteristiche importanti, che sotto la guida di mister Pochesci propone gioco. Questo ha dato i suoi frutti, anche se in certi casi avremmo potuto prendere qualche punto in più. Ma è vero pure che abbiamo vinto delle partite inaspettate perché ce la giochiamo sempre con tutti. Avendo poi una società alle spalle che in tutto e per tutto è presente – afferma Evangelisti - è più facile fare calcio». Una società del tutto peculiare, che con il suo impegno costante ha fatto sì che l’UnicusanoFondi venga ormai riconosciuta da tutti come “la squadra della ricerca scientifica italiana”. E questo comporta una responsabilità maggiore anche nelle scelte tecniche: «La proprietà e la dirigenza - racconta Evangelisti - tengono molto all’aspetto umano: cerchiamo sempre di scegliere prima gli uomini e poi gli atleti. Questo alla fine fa la differenza. I calciatori devono sempre rispecchiare le caratteristiche della società».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie D, i migliori video