San Marino retrocesso in D, Gubbio e Forlì ai playout

Il fanalino di coda vince 2-0 con il Tuttocuoio nell’ultima giornata del Girone B di Lega Pro, ma va direttamente fra i dilettanti. Umbri e romagnoli si giocheranno la permanenza con Savona e Pro Piacenza

PONTE A EGOLA - L'ultima giornata del Girone B di Lega Pro ha dato i suoi verdetti: al San Marino non basta il successo per 2-1 sul campo del Tuttocuoio per evitare la retrocessione diretta in serie D, mentre Pro Piacenza, Savona, Forlì e Gubbio si giocheranno la permanenza in terza serie. I piacentini impattano in casa 1-1 con la Lucchese: apre le danze Speziale al 49', risponde Benedetti all'88'. Pareggio anche per il Savona in trasferta con la Pistoiese: gli ospiti vanno in doppio vantaggio e poi si fanno raggiungere. Al 25' è Sanna a portare in vantaggio i liguri, che due minuti dopo raddoppiano con Eguelfi. Al 34' la Pistoiese accorcia le distanze con Piscitella, e al 50' Di Bari a firmare l'aggancio ed il definitivo 2-2. La vittoria del Forlì per 5-1 sul Pisa non basta ai romagnoli per evitare i playout: apre le marcature Melandri al 15' e tre minuti dopo Morga raddoppia. Al 23' Caponi accorcia le distanze per gli ospiti, ma al 33' un autogol di Beretta riporta in vantaggio doppio il Forlì, che poi segna altre due reti con Melandri al 52' e al 55'. Anche il successo esterno sul Grosseto non basta al Gubbio: al vantaggio ospite siglato da D'Anna al 15', rispondono i padroni di casa con Torromino al 45', ma Guerri al 57' e Vettraino al 78' permettono l'allungo degli umbri. All'89' De Feo firma il definitivo 2-3 non evitando la sconfitta dei toscani.

 

GLI ALTRI RISULTATI - L'Ancona batte 2-0 l'Aquila: tutto accade prima del decimo minuto, quando D'Orazio al 4' e Bacchetti al 9' siglano il definitivo doppio vantaggio dei padroni di casa. Vittoria esterna del Prato in casa della Carrarese per 1-0: Rubino al 48' segna la rete decisiva che permette ai toscani di guadagnarsi anche la permanenza. Vince fuori casa anche la Spal sul campo della Reggiana: Gentile al 12' e Zigoni al 71' firmano il 2-0 per gli ospiti. Il Santarcangelo vince con il Pontedera per 2-1 e si assicura anch'esso la permanenza: Guidone al 36' apre le danze per i padroni di casa, che poi raddoppiano con Obeng al 54'. De Cenco al 65' accorcia le distanze, ma agli ospiti non riesce l'aggancio. Finisce in parità tra il Teramo già promosso in B e l'Ascoli, che disputerà i playoff: ospiti in doppio vantaggio con  Berrettoni al 5' e Tripoli al 32', ma Donnarumma al 39' a al 57' permette ai padroni di casa di raggiungere il definitivo 2-2.

 

San Marino-Tuttocuoio 2-1

Pro Piacenza-Lucchese 1-1

Pistoiese-Savona 2-2

Forlì-Pisa 5-1

Grosseto-Gubbio 2-3

Ancona-L'Aquila 2-0

Carrarese-Prato 0-1

Reggiana-Spal 0-2

Santarcangelo-Pontedera 2-1

Teramo-Ascoli 2-2

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...