Serie C, Calcagni punisce la Juventus U23: vince il Pontedera 1-0. Novara-Cuneo 1-3

Vincono di misura Siena, Piacenza e Pisa. Ok Carrarese e Pro Vercelli, pareggia l'Entella. Nel girone B colpo Albinoleffe a Renate
Serie C, Calcagni punisce la Juventus U23: vince il Pontedera 1-0. Novara-Cuneo 1-3© Juventus FC via Getty Images

PONTEDERA (PI) - Prosegue il mal di trasferta della Juventus U23. I bianconeri perdono 1-0 a Pontedera per la rete di Calcagni al 5' del primo tempo. Nella ripresa Del Favero tiene a galla i suoi parando un rigore a Mannini al 68'. Con questo successo i toscani raggiungono quota 39 punti, 7 in più dei piemontesi.

TUTTO SULLA SERIE C

LA PARTITA - La gara comincia subito in salita per i bianconeri, che vanno sotto già al 5'. Calcagni porta avanti i toscani con un bello stacco di testa sugli sviluppi di un corner, 1-0 Pontedera. Al 26' ghiotta occasione per la Juventus U23: il solito Bunino, appostato sul secondo palo, trova la pronta risposta di Biggeri, che blocca in tuffo. In chiusura di primo tempo ancora pericolosi i bianconeri con Mokulu: il colpo di testa dell'attaccante, però, scheggia la traversa. Nella ripresa il primo acuto è dei padroni di casa, con Tommasini che prova a deviare la punizione di Mannini senza trovare la porta. Il predominio territoriale è tutto dei bianconeri, che però rischiano di capitolare al 68'. L'arbitro concede un rigore al Pontedera per fallo di Mavididi su Caponi: sul dischetto va Mannini, Del Favero si distende e para salvando i suoi. Lo scampato pericolo accende i piemontesi che si riversano in avanti, senza però creare occasioni pericolose grazie all'accortezza tattica dei padroni di casa che lascia solo alcuni lanci lunghi, non sfruttati in ogni caso dai ragazzi di Zironelli. Non succede nulla neanche nei 5' di recupero, a fare festa è il Pontedera.

GIRONE A - Parità, a reti inviolate, tra Alessandria ed Entella che, al Moccagatta, non vanno oltre lo 0-0. E' un punto che mantiene i liguri saldamente al comando della classifica (a quota 57), mentre i grigi si portano a 32. Allo stadio dei Marmi la Carrarese fa suo il derby toscano con l'Arezzo: 3-0 con la doppietta di Biasci e il tris di Rosaia. Il tutto nonostante i padroni di casa siano rimasti in inferiorità numerica dopo il rosso al portiere Mazzini, per un fallo da rigore al 24' della ripresa, sul 2-0: ma Borra, appena subentrato, para il penalty a Brunori (che si era guadagnato la massima punizione). Con questo successo i marmi appaiano proprio l'Arezzo in classifica a 50. Altro derby, stavolta piemontese, quello tra Novara e Cuneo: sono i biancorossi ad aggiudicarselo in trasferta (1-3), fermando la serie positiva degli azzurri e mettendosi alle spalle i problemi societari. Per i cuneesi (che salgono a 20 punti), dopo l'autorete di Rigione che sblocca la partita, vanno a bersaglio Kanis e Said. Per il Novara (fermo a 42) gol del 2000 Stoppa, alla sua prima volta tra i professionisti. Successo esterno anche per il Pisa che con la rete di Brignani espugna il Nespoli di Olbia e sale a 50 punti: sardi fermi a 36. Sulla ruota di Vercelli esce il poker della Pro sull'Arzachena: reti firmate da Berra, Gatto, Morra e Comi, con le bianche casacche che salgono a 50 punti. Un rigore di Ferrari al 92' (espulso Cagnano nell'occasione) permette al Piacenza di superare 1-0 la Pistoiese tra le mura amiche e continuare la rincorsa al primo posto. Emiliani a 55 punti, toscani fermi a quota 30. Vittoria di misura anche per il Siena, che ha la meglio sulla Lucchese: l'1-0 porta la firma di Aramu al 79', con i rossoneri in doppia inferiorità numerica per le espulsioni di Mauri e Sorrentino. Con questa vittoria i bianconeri salgono a quota 52, restano a 17 gli ospiti. Un gol di Libertazzi all'88' permette al Gozzano di pareggiare il vantaggio di Nossa: con l'Albissola termina 1-1. Piemontesi a 32 punti, liguri a 20.

I RISULTATI

Alessandria-Entella 0-0
Carrarese-Arezzo 3-0
Novara-Cuneo 1-3
Olbia-Pisa 0-1
Pro Vercelli-Arzachena 4-0
Albissola-Gozzano 1-1
Siena-Lucchese 1-0
Piacenza-Pistoiese 1-0
Pontedera-Juventus U23 1-0

GIRONE B - L'AlbinoLeffe supera il Renate 1-0 in trasferta grazie al gol nel primo tempo di Cori. Gli ospiti acciuffano i nerazzurri in classifica: entrambe le squadre ora appaiate a 32 punti.

Renate-Albinoleffe 0-1

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...