Serie C, pareggi nei recuperi: Potenza-Sicula Leonzio 2-2, Virtus Francavilla-Viterbese 0-0

I lucani prima vanno sotto, poi rimontano, ma subiscono il pari allo scadere. Al Fanuzzi gli ospiti sbagliano un rigore con Polidori nella ripresa
Serie C, pareggi nei recuperi: Potenza-Sicula Leonzio 2-2, Virtus Francavilla-Viterbese 0-0© LAPRESSE

POTENZA - Emozionante la gara del "Viviani", quattro gol e pari all'ultimo respiro: tra Potenza Sicula Leonzio termina 2-2. I padroni di casa dominano ma vanno sotto con la rete di Laezza nel primo tempo. I lucani, nella ripresa, ribaltano il risultato con França ed Emerson, prima di venire raggiunti in pieno recupero dal gol di Russo. I rossoblù raggiungono quota 43, con i siciliani a 39 punti.

LA PARTITA - Arriva al 7' il primo sussulto della gara: ci provano i padroni di casa con Piccinni che serve Guaita. Il tiro al volo del numero 30 lucano termina altissimo. Al 12' ancora padroni di casa in proiezione offensiva, con il colpo di testa di Piccinni che termina a lato della porta difesa da Pane per una questione di centimetri. 10' dopo è ancora il Potenza a recriminare: la conclusione potente di Genchi si stampa sull'incrocio dei pali prima di finire fuori. Come spesso accade, una squadra domina e l'altra segna. Al 26' è Laezza, con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner, a portare in vantaggio i suoi: 0-1 Sicula Leonzio. I ritmi si abbassano e il primo tempo si chiude con i siciliani avanti. Nella ripresa il Potenza sfiora il pari al 59' con la punizione di Dettori, di poco sopra la traversa. I padroni di casa continuano a premere ma sbattono su Pane, miracoloso nella respinta del tiro al volo di Longo da pochi passi. Il portiere ospite, però, non può nulla sul rigore di França (concesso per un fallo su Coccia in area): 1-1 Potenza, dal dischetto, al 64'. Nonostante gli ospiti non riescano a reagire al pari, il match vive una fase di stanca almeno fino all'82', quando i padroni di casa completano la rimonta grazie ad una punizione meravigliosa di Emerson che vale il 2-1. Quando sembra tutto scritto, al 93', arriva il clamoroso pari dei siciliani: Russo risolve un batti e ribatti in area fulminando Breza, 2-2.

TUTTO SULLA SERIE C

FRANCAVILLA FONTANA (BR) - Al "Fanuzzi" tra Virtus Francavilla e Viterbese termina 0-0. Recriminano i ragazzi dell'ex Calabro per il rigore fallito da Polidori nella ripresa. Un punto a testa che porta i pugliesi a 41 punti, uno in più dei gialloblù laziali.

LA PARTITA - Nel primo tempo subito un episodio controverso. Già al 9', infatti, annullata una rete a Partipilo tra le proteste dei padroni di casa. Al 27' ancora pugliesi pericolosi, con Puntoriere che elude l'uscita di Valentini al limite dell'area e calcia rete, trovando la respinta di un difensore gialloblù. La prima conclusione della Viterbese arriva al 29': Damiani recupera palla e serve Cenciarelli con il tacco, ma il tiro del centrocampista gialloblù termina addirittura fuori dallo stadio. Termina senza altre emozioni un primo tempo senza reti, con una Virtus Francavilla sicuramente più propositiva. Nella ripresa ci prova Folorunsho da fuori, senza fortuna, ma l'occasione più grande per andare in vantaggio ce l'hanno gli ospiti. Al 53' il direttore di gara concede un rigore ai laziali per un fallo di mano in area ad opera di Pilo: sul dischetto si presenta Polidori, che sbaglia calciando fuori. Al 68' è un rinvio dalla difesa di Caporale che, complice il forte vento, si tramuta in un tiro in porta su cui Valentini mette in angolo. Tra l'83' e l'84' Nordi tiene a galla i pugliesi con due interventi decisivi, prima su Molinaro, poi su Rinaldi. Sono le ultime emozioni della gara, che si conclude 0-0 nonostante la propositività delle due squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...