Mondiali 2014, il Brasile e l'incubo monetina. Neymar il più acclamato

Se i verdeoro perdono 2-0 contro il Camerun e la Croazia batte il Messico 3-2 sarebbe la monetina a decidere il destino del gruppo A
Mondiali 2014, il Brasile e l'incubo monetina. Neymar il più acclamato© LaPresse
ROMA - Il Brasile potrebbe essere eliminato dai Mondiali con un sorteggio, affidando alla classica monetina le sorti del torneo più tecnologico della storia, quello con le porte sorvegliate da sofisticatissime telecamere. L'ipotesi è ovviamente molto remota, ma secondo l'Equipe online potrebbe succedere se la Croazia batterà il Messico 3-2 e il Camerun centrerà un improbabile 2-0 contro i verde oro. Brasile e Messico si troverebbero quindi a quota 4 punti, con tre gol segnati e 3 subiti oltre allo 0-0 nello scontro diretto. Il quotidiano sportivo francese ricorda che fu proprio la monetina a portare, agli europei italiani del 1968, l'Italia in finale dopo lo 0-0 contro la Russia. Fu l'allora capitano Giacinto Facchetti ad avere la meglio sul suo avversario russo Albert Scesternev. Per vincere il torneo, l'Italia giocò una doppia finale al'Olimpico contro la Jugoslavia: la prima finì 1-1, la seconda fu vinta dagli Azzurri 2-0. Qualcosa di analogo è successo anche ai Mondiali del 1990, sempre in Italia, tra Irlanda e Olanda, in situazione di parità perfetta. Questa volta non è stata la monetina a decidere ma una giovane hostess, tuffando una manina innocente in una sfera trasparente piena di palline. L'Irlanda giunse quindi seconda del girone e passò agli ottavi di finale.

NEYMAR, QUANTE RICHIESTE DI MATRIMONIO! - Almeno un migliaio di tifosi entusiasti hanno accolto il ritiro della Selecao a Teresopolis (ieri Scolari aveva concesso un giorno libero ai suoi) nonostante la pioggia, a tratti anche forte, che sta cadendo sulla località della 'serra' montagnosa carioca. Il giorno festivo in Brasile, dove ancora si celebra il 'Corpus Dominì, ha favorito l'esodo dei tifosi che, come ogni giorno, devono comunque rimanere all'esterno del centro tecnico della Cbf, la Granja Comary, anche se c'è un punto da dove possono farsi sentire dai giocatori, che a volte si avvicinano, colpiti da tanto affetto, per fare foto e firmare autografi. Notevole la presenza femminile fra la 'torcidà, con molte ragazze che alzavano cartelli con scritte e richieste di matrimonio per Neymar e David Luiz, mentre una chiedeva a Hulk il permesso di toccargli il 'bumbum', ovvero il posteriore, parte del corpo dell'attaccante dello Zenit che qui riscuote un notevole successo fra le tifose. A fare affari d'oro sono stati i venditori ambulanti di ombrelli, mentre anche oggi è comparso l'immancabile 'Anjinho da Selecao', il supertifoso di colore vestito da angelo, con tanto di parrucca bionda e ali da cartapesta, con cui molti si fanno fotografare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...