La Fifa non punirà Zuniga per il fallo su Neymar

La Commissione disciplinare non può fare niente perché l'episodio che ha causato l'infortunio di Neymar è stato visto dall'arbitro
RIO DE JANEIRO - La Fifa non punirà il colombiano Zuniga per l'intervento su Neymar durante la partita Brasile-Colombia, valida per i quarti di finale dei Mondiali di calcio, giocata venerdì scorso. Lo ha comunicato la Commissione disciplinare della Fifa in una nota, in cui si esprime anche il rammarico per i danni fisici riportati dal fuoriclasse del Brasile.

NO PROVA TV - Secondo la Fifa, la Commissione disciplinare in questo caso non può fare niente perché l'episodio che ha causato l'infortunio di Neymar è stato visto dall'arbitro, lo spagnolo Carlos Velasco, che ha comunque deciso di non intervenire. In particolare, l'art. 77 del Codice disciplinare della Fifa, che potrebbe prevedere un'eventuale punizione per il giocatore colombiano, perde effetto davanti all'assenza di qualsiasi provvedimento da parte del direttore di gara. "È importante notare - è scritto nel comunicato - che le condizioni in base alle quali la Commissione disciplinare della Fifa può intervenire su qualunque incidente devono essere considerate indipendentemente dalle conseguenze di questo incidente, come un infortunio sofferto da un giocatore". La Fifa conclude la nota augurando a Neymar una "rapida e completa guarigione".

IL BRASILE NON CI STA - Nonostante la designazione del messicano Rodriguez Moreno, che sarebbe stata gradita, per la semifinale contro la Germania, si inasprisce la polemica fra federcalcio brasiliana e Fifa. Commentando le decisioni della disciplinare che ha respinto il ricordo per la squalifica di Thiago Silva e ha ritenuto di non dover prendere provvedimenti contro il colombiano Zuniga, autore del fallo che ha messo Ko Neymar, il vicepresidente della Cbf Carlos Eugenio Lopes, responsabile del settore giudirico, ha detto che "andremo avanti fino al Tas di Losanna". Il dirigente si riferiva alla decisione di non punire Zuniga, con cui hanno aperto molti telegiornali qui in Brasile e che non è stata assolutamente 'digerità dalla Cbf, che intanto ha presentato immediato ricorso alla corte d'appello. "La Cbf giudica molto strana la decisione della disciplinare - ha detto Lopes - e vorrebbe sapere i criteri che vengono adottati a ogni caso, che non ci sembrano uniformi. Rispettiamo ciò che è stato deciso, ma vorremmo capirne i motivi. La Fifa ha usato la mano dura per Suarez, punito con 9 partite di stop e una forte multa per un morso, e qui chiude gli occhi di fronte a un intervento così violento e in flagrante". "È come se la Fifa avesse stabilito - ha aggiunto il dirigente della Cbf - che la ginocchiata nella schiena di un avversario è un atto regolare, che è stato 'liberalizzatò. Se serve, arriveremo fino al Tas di Losanna affinchè Zuniga venga punito, non si può assolvere il giocatore che, con un atto di quella violenza, ha messo Neymar fuori dalla Coppa. E ci sembra quasi che alla Fifa dia fastidio l'idea dell' Hexa del Brasile".


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...