Scandalo Qatar, l'Inghilterra si candida per Mondiali 2022

Il primo ministro britannico David Cameron coglie la palla al balzo e annuncia che l'Inghilterra è pronta a presentare la propria candidatura per ospitare la fase finale della Coppa del mondo 2022, al posto del Qatar dopo lo scandalo corruzione che ha colpito i suoi organizzatori
Scandalo Qatar, l'Inghilterra si candida per Mondiali 2022© Foto Liverani
TORINO - David Cameron coglie la palla al balzo e annuncia che l'Inghilterra è pronta a presentare la propria candidatura per ospitare la fase finale della Coppa del mondo 2022, al posto del Qatar dopo lo scandalo corruzione che ha colpito i suoi organizzatori. "Chi lo sa che cosa potrà accadere in futuro", ha spiegato il primo ministro britannico, che ha ricordato l "infelice" esperienza della candidatura a Paese ospitante della Coppa del Mondo 2018, quando invece Londra vide naufragare le sue ambizioni. Al suo fianco c'erano il principe William e David Beckham, che molto avevano fatto per promuovere la Federcalcio inglese. Cameron ha affermato che ogni funzionario della Fifa aveva assicurato il suo voto all' Inghilterra: alla fine invece vinse la Russia.

QATAR, CHIUSURA INCHIESTA A GIORNI - Si chiuderà entro il prossimo 9 giugno l'inchiesta della Fifa sulle accuse di corruzione per l'assegnazione dei Mondiali 2022 al Qatar. Lo annuncia Michael Garcia, ispettore della confederazione mondiale. "Entro sei settimane dalla chiusura - aggiunge - consegneremo la relazione alla Camera di Giudizio. "Dopo mesi di interrogatori dei testimoni e di raccolta di materiale, il nostro obiettivo è di completare questa fase della nostra inchiesta entro il 9 giugno, e di sottoporre alla camera di giudizio una relazione entro sei settimane a partire da quella data", annuncia in una dichiarazione Michael Garcia, responsabile dell'ufficio investigativo del comitato etico della Fifa. "Il report - prosegue Garcia - prenderà in considerazione tutti gli elementi potenzialmente correlati alla procedura di gara, comprese le prove raccolte dalle indagini preliminari".


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...