Mondiali 2014 Italia, Balotelli: «Voglio il Mondiale. Il Milan? Vedremo poi»

L'attaccante azzurro pronto per la Costa Rica: «La rispettiamo e daremo più del massimo. Sto vivendo con molta serenità questo Mondiale. Questa coppa è più importante del campionato e della Champions»
Mondiali 2014 Italia, Balotelli: «Voglio il Mondiale. Il Milan? Vedremo poi»© Foto REUTERS
RECIFE - Cappellino con visiera girata, orecchini, anelli e la prima risposta... in inglese. Mario Balotelli dà subito spettacolo alla conferenza stampa, vigilia del secondo match di Coppa del Mondo: «Posso rispondere in italiano?», chiede. Quando riceve il via libera, svela quali sono i suoi sogni che, per realizzarsi, devono per forza di cosa aggirare l’ostacolo Costa Rica. «Abbiamo visto i video, loro sono una bella squadra, molto forte - sottolinea il centravanti azzurro -. Dobbiamo rispettarli, e il modo che abbiamo per rispettarli è dare il 200%, come facciamo in tutte le partite, sempre concentrati. Non sono stato sorpreso dalla Costa Rica. Pensavo di vedere una bella partita al debutto e l’ho vista. Loro sono forti, come è forte l’Uruguay. Non mi sono meravigliato. Il loro portiere? Non so che cosa dire, non lo conosco».

In Italia c’è grande entusiasmo, soprattutto dopo il suo gol all’Inghilterra. Come sta vivendo questo momento?
«In modo molto tranquillo, non avverto né pressioni né niente di questo tipo. Assolutamente. Vorrei andare avanti il più possibile nel torneo e, a livello personale, fare il maggior numero di gol. Ma l’importante è che squadra vinca e vada avanti».

E’ scattato qualcosa in questo Mondiale? La proposta di matrimonio a Fanny, l’atteggiamento responsabile in campo...
«La proposta non c’entra con il Mondiale, ci sarebbe stata lo stesso. Questa è la competizione più grande per un calciatore, più importante di Pallone d’oro, campionato, Champions League. E io vorrei dare tutto me stesso».

Punta unica, le piace?
«Basta che gioco...».

In Italia si parla del suo futuro con il Milan
«Non ci penso, sono concentrato al 100% sul Mondiale. Quello che verrà dopo lo vedremo, comunque non so niente».

La sua immagine è al fianco di quella di Neymar, qui in Brasile, una stella planetaria. Questo può essere il suo Mondiale?
«Spero che sia il Mondiale dell’Italia, non di Mario, e spero di dare un buon apporto alla squadra. Non mi interessa più di tanto essere posto vicino alle grandi star, alla fine vince la squadra. Io voglio vincere il Mondiale e aiuto l’Italia per questo».

Chi teme sulla strada dell’Italia?
«Io guardo le partite per divertimento, mi piace guardare il calcio, Chi arriva in finale non è problema, una vale altra: l’importante è che arriviamo noi. Rispetto tutti ma non mi faccio opinioni di un’avversaria».

Un grande Mondiale per vincere il Pallone d’oro?
«E’ il sogno di tutti, ma non mi interessa adesso. Mi interessa l’Italia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...