Adesso Conte è in corsa per allenare la Nazionale

Chi conosce bene l'ex tecnico della Juve sa che la possibilità di allenare l'Italia, un giorno, lo intriga molto, lo affascina, lo attrae
TORINO - Antonio Conte diventa immediatamente uno dei primi candidati per la panchina della Nazionale. Questo lo scenario che si può aprire davanti all’ex allenatore della Juventus. Anzi: che già si è aperto. Tanto che nella sua intervistaconfessione di ieri, sul canale youtube ufficiale bianconero, gli è già stata anche posta la domanda sulla sua disponibilità a sedersi sulla panchina azzurra. La risposta si è configurata come un dribbling dialettico: «In questo momento penso solo al presente, alla decisione presa». Di lasciare la Juventus, cioè. Ma chi conosce bene Conte sa che la possibilità di allenare la Nazionale italiana, un giorno, lo intriga molto, lo affascina, lo attrae. Con tutte le motivazioni allegate: pronte a ricomparire dall’oggi al domani, eventualmente. Chi conosce bene Conte sa che tra le sue aspirazioni vi è proprio guidare gli azzurri, a tempo debito, oltreché alzare la Champions League da allenatore, dopo averlo fatto da giocatore della Juventus. Quale bivio potrà imboccare Conte, nelle prossime settimane? E ancora: si limiterà a vivere un anno sabbatico, invece?

Le date - Caratterialmente, Conte non è un professionista abituato a stare fermo a lungo. Al massimo - questo sì - a interrompere bruscamente i rapporti, quando non crede più in quello che fa e in chi gli sta a fianco. Lo si è visto a Bergamo con l’Atalanta. O a Bari, nella sua ancora breve carriera da tecnico. Adesso ha detto basta alla Juventus. Conte, come Mancini, Allegri e Spalletti, compare dunque nel ventaglio dei tecnici favoriti per rappresentare il dopo Prandelli (in più c’è la variabile Guidolin). Ma, adesso, Mancini, Allegri e Spalletti sono anche entrati in corsa per sostituire proprio lui, Conte. L’11 agosto si terrà l’assemblea elettiva per dare un nuovo presidente alla Federcalcio. Poi si passerà alla nomina del ct. Per il 4 settembre è in programma l’amichevole degli azzurri con l’Olanda a Bari, quindi il 9 l’Italia giocherà in Norvegia (qualificazioni europee). Si accettano scommesse su chi comparirà in panchina.
M.BON.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...