Mondiali 2014, doppio Suarez, l'Uruguay risorge: Inghilterra quasi fuori

L'attaccante dell'Uruguay decide il match contro gli inglesi con una grande doppietta. Finisce 2-1 per gli uomini di Tabarez. Adesso agli inglesi servirà un miracolo per restare in corsa in questi Mondiali
Mondiali 2014, doppio Suarez, l'Uruguay risorge: Inghilterra quasi fuori© Foto REUTERS
SAN PAOLO - Una doppietta di Luis Suarez decide la sfida da ultima spiaggia fra Uruguay e Inghilterra. Gli uomini di Tabarez si impongono per 2-1 ma a prendersi le luci della ribalta è l'attaccante del Liverpool che, al rientro dopo l'infortunio al menisco, prende letteralmente per mano la sua Nazionale e la riporta al sicuro dopo il tonfo all'esordio contro la Costa Rica. L'Inghilterra, fragile e sfortunata, resta a zero punti e ora avrà bisogno di un miracolo per proseguire il suo cammino in Brasile. Per passare agli ottavi Rooney e compagni dovranno sperare in due vittorie dell'Italia e poi battere la Costa Rica all'ultima con ampio margine.

PRIMO TEMPO - La gara è vivace e regala subito molti spunti. Hodgson dà fiducia alla stessa Inghilterra che aveva perso contro l'Italia all'esordio. Sturridge a guidare l'attacco dietro Sterling e Rooney. Nell'Uruguay torna in campo Luis Suarez dopo l'infortunio che aveva messo in dubbio la sua presenza in Brasile. L'attaccante del Liverpool, non ancora al 100% della condizione, è affiancato da Cavani. L'equilibrio regna sovrano nella prima mezz'ora. Le due squadre soffrono tremendamente l'alta posta in palio: chi perde è quasi fuori dai giochi. Il primo brivido lo regala l'Uruguay con una angolo di Suarez che Hart ribatte a fatica. Al 10' è Rooney a sfiorare il vantaggio con una punizione dal limite che esce di un niente con Muslera immobile. Si cercano spesso le conclusioni dalla distanza ma la mira da ambo le parti è imprecisa. Cavani si sveglia alla mezz'ora con un destro potente dal limite alto di poco. La risposta inglese è da brividi: punizione alla mezz'ora di Gerrard per la testa di Rooney che centra in pieno l'incrocio dei pali a pochi passi da Muslera. Il match si sblocca al 39' grazie a Suarez che trasforma in oro la prima occasione da gol a disposizione: l'assist di Cavani è al bacio, il colpo di testa dell'attaccante del Liverpool da applausi. Hart è preso contro tempo, la palla finisce in fondo al sacco.

SUAREZ, CHE SHOW! - La ripresa di apre con Cavani che a tu per tu con Hart si divora il gol del raddoppio dell'Uruguay calciando a lato a pochi passi dalla porta. L'Inghilterra latita ma reagisce con il cuore e con un Rooney più che positivo. Proprio l'attaccante inglese va ad un passo da pareggio con un tiro rasoterra splendidamente deviato da Muslera. L'appuntamento con il gol è solo rimandato. Al 74' arriva l'1-1 grazie ad una grande percussione di Sturridge dalla destra e un cross teso al centro che trova pronto al tap-in vincente Rooney. Il pareggio accende l'entusiasmo inglese che si riversa in avanti alla ricerca del vantaggio. L'Uruguay regge con difficoltà l'onda d'urto degli uomini di Hodgson. Bravissimo Muslera a respingere una conclusione a botta sicura di Sturridge al 77'. Nel momento migliore dell'Inghilterra, ecco arrivare il nuovo vantaggio dell'Uruguay. A segnare è ancora lui, Luis Suarez, protagonista assoluto della sfida: il suo esterno da posizione decentrata è uno spettacolo per gli occhi. Il 2-1 non cambia più. L'Uruguay si prende i primi tre punti del torneo e può respirare dopo lo scivolone all'esordio contro la Costa Rica. Per l'Inghilterra, ancora ferma al palo, le speranze di qualificazione si riducono al lumicino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...