Zaccheroni eliminato Giappone ko con la Colombia

La nazionale del tecnico italiano saluta la Coppa del Mondo con un solo punto in questi Mondiali  Jackson Martinez protagonista con una doppietta
Zaccheroni eliminato Giappone ko con la Colombia© Foto REUTERS
TORINO - Mondiali decisamente sfortunati per la truppa italiana in Brasile. Dopo la nazionale di Prandelli, anche Zaccheroni saluta la Coppa del Mondo dopo la sconfitta per 4-1 del suo Giappone contro la Colombia. L'eliminazione arriva dopo la partita più bella disputata in questa competizione dalla squadra nipponica, punita dalla concretezza e dalla classe dei sudamericani straripanti poi nel finale. La squadra di Pekerman vola agli ottavi di finale da capolista del girone: giocherà sabato al Maracanà contro l'Uruguay.

LA PARTITA - Comincia bene il Giappone con un buon possesso palla e la cattiveria giusta -quella non vista finora- per tentare di mettere in difficoltà i più quotati sudamericani. E proprio da una ripartenza della Colombia nasce il vantaggio: Konno ferma Ramos con un intervento falloso in area e Cuadrado realizza il vantaggio dagli undici metri. Al 26' Shinji Kagawa ci prova dal limite: palla indirizzata all'angolino, Ospina in tuffo mette in corner. Il Giappone è sempre padrone del gioco ma ancora una volta, in contropiede, la Colombia si fa pericolosa: assist di Ramos per Martinez ma l'attaccante del Porto non trova lo specchio della porta. Il Giappone pareggia proprio allo scadere: cross di Honda e splendido colpo di testa vincente di Okazaki sul primo palo.

LA RIPRESA - I colombiani cambiano registro e cominciano subito forte: al 54' Rodriguez crossa sul secondo palo ma Carbonero fallisce l'occasione. Un minuto e la Colombia passa in vantaggio: James Rodríguez serve Jackoson Martinez che non sbaglia, alzando di qualche migliaia di euro il suo -già alto- valore di mercato. Il Giappone torna a farsi sotto: al 65' cross di Uchida per Okubo che dal limite dell'area piccola calcia però alto. La Colombia chiude però la partita all'81': ancora Jackson Martinez protagonista con il suo sinistro dal vertice destro dell'area. Bel gol come quello di James Rodriguez: dribbling in area e pallonetto vincente per il 4-1 finale. Poco prima la standing ovation per il terzo portiere della Colombia Mondragon, entrato in campo al posto di Ospina. 'El Turco' scrive la storia della coppa del Mondo: a 43 anni è lui il giocatore più anziano ad aver giocato un Mondiale, superando così il grande Roger Milla.




© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...