Qualificazioni Russia 2018, Israele-Italia 1-3: rosso a Chiellini, la risolve Immobile

Esordio con vittoria per gli azzurri di Ventura nel cammino verso il prossimo Mondiale, ma quanta sofferenza dopo il doppio giallo al difensore bianconero. Prima Pellè e Candreva su rigore, poi il capolavoro di Ben Haim e nel finale il tris del biancoceleste
Qualificazioni Russia 2018, Israele-Italia 1-3: rosso a Chiellini, la risolve Immobile© LaPresse

HAIFA (ISRAELE) - La stessa sofferenza mostrata nell’amichevole contro la Francia, accentuata dal rosso a Chiellini che lascia i compagni in dieci per quasi 40 minuti, ma spazzata dalla prepotenza di Ciro Immobile che subentra a Eder e la chiude nel finale. L’Italia di Ventura conquista i suoi primi tre punti all’esordio nel cammino che porterà a Russia 2018, superando Israele per 3-1 con le reti di Pellè, Candreva (su rigore) e dell’attaccante della Lazio.

ISRAELE-ITALIA 1-3: TABELLINO E STATISTICHE

RIECCO BONNIE - Subito una bella notizia. Gli azzurri riabbracciano Leonardo Bonucci dopo i problemi familiari, il difensore bianconero è in campo dal 1’. Ventura non abbandona il 3-5-2, fa di Verratti il padrone del centrocampo e conferma la coppia Eder-Pellè.

CAPOLAVORO BEN HAIM - Barzagli fiuta il pericolo e chiude in corner una potenziale palla gol per Israele, poi è il folletto del Psg a illuminare la serata di Haifa: una delizia messa sui piedi di Antonelli, il lancio millimetrico del terzino rossonero in area per Pellè e il facile piattone del centravanti per l’1-0. Poco più tardi Ben Bitton non riesce a contenere la vivacità di Bonaventura, che gli scappa e viene steso in area di rigore. Il direttore di gara non ha dubbi e la responsabilità è tutta di Candreva, grande assente nei quarti di Euro 2016 contro la Germania, che spiazza Goresh e firma il raddoppio. Israele non ci sta e accorcia le distanze al 36’, ricevendo l’applauso dell’intero stadio perché il pallonetto di Ben Haim che supera Buffon è incantevole. In attesa del fischio finale della prima frazione c’è ancora il tempo per assistere al colpo di testa di Pellè e alla prodigiosa risposta del portiere di casa.

LA RISOLVE IMMOBILE - Bonucci non perde il vizio, l’intuizione è quella dei giorni migliori e direttamente dalle retrovie serve con precisione Eder che tenta di emulare il capolavoro di Ben Haim, ma non trova lo specchio della porta. Tutto cambia al 55’ quando Chiellini, in evidente giornata no, si becca il secondo giallo per aver trattenuto Hemed. Per il difensore bianconero si tratta della prima espulsione in 90 presenze con la maglia dell’Italia. Due brividi corrono lungo la schiena di Buffon, uno di paura per il pallone messo in mezzo da Davidazde che attraversa l’area piccola e l’altro di adrenalina per il miracolo sull’ex palermitano Zahavi che tiene a galla gli azzurri. Negli ultimi venti minuti Ventura lancia il pupillo Immobile e l’attaccante biancoceleste ripaga ampiamente la sua fiducia con la gran botta che vale il tris finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...