Qualificazioni Russia 2018: Ronaldo, Olanda, Francia, Belgio, serata da poker

CR7 torna dopo l'infortunio e partecipa al 6-0 ad Andorra. Vincono tutte le big, successo anche delle Far Oer in Lettonia
Qualificazioni Russia 2018: Ronaldo, Olanda, Francia, Belgio, serata da poker© REUTERS

TORINO – Il Portogallo ne fa 6 ad Andorra e Cristiano Ronaldo, di ritorno dopo l’infortunio, firma il suo primo poker con la maglia della nazionale. Vittoria in rimonta della Francia, che rifila un comodo 4-1 alla Bulgaria. Successi netti anche di Olanda (4-1 alla Bielorussia) e Belgio (4-0) alla Bosnia (Pjanic e Dzeko in campo). Successo sudato della Svizzera in Ungheria (Lichtsteiner dal 1’), vincono anche le Far Oer (2-0) in casa della Lettonia.

RISULTATI E LE CLASSIFICHE

GRUPPO A

OLANDA-BIELORUSSIA 4-1

Olanda avanti al 15’ con Promes, che batte il portiere bielorusso con un destro piazzato dall'interno dell'area di rigore. L'attaccante dello Spartak Mosca raddoppia con un bel tiro al volo al 32'. In apertura di ripresa la Bielorussia accorcia con Rios, che spinge in rete un cross rasoterra di Kornilenko. Klaassen riporta sul doppio vantaggio l’Olanda al 55’ dopo un tiro finito sul palo di Janssen. Quest’ultimo, poi, trova la rete del 4-1 al 64’ con un sinistro all’incrocio dopo una straordinaria progressione.

FRANCIA-BULGARIA 4-1

Sagna stende Milanovic dopo 6’ in area di rigore, dal dischetto Aleksandrov è perfetto e porta in vantaggio a sorpresa la Bulgaria. Qui comincia la rimonta: Gameiro pareggia di testa al 23' e due minuti dopo Francia in vantaggio con un tiro-cross di Payet su cui non interviene nessuno. La Francia chiude di fatto i conti già nel primo tempo, con il tris firmato dal solito Griezmann (38’). Il fuoriclasse dell’Atletico Madrid serve anche l’assist al bacio per il 4-1 di Gameiro.

LUSSEMBURGO-SVEZIA 0-1

Diverse occasioni sprecate da Berg nel primo tempo. Ci prova anche Forsberg, con un bolide di sinistro ben parato dall'ottimo Moris. Al 55’ finalmente la Svezia passa: sponda di Berg, destro a fil di palo di Lustig ed è 1-0. Nel finale nessun tentativo di raddoppio va a buon fine.

GRUPPO B

LETTONIA-FAR OER  0-2

Isole Far Oer avanti al 19' con una conclusione sporca di Nattestad.  Raddoppia Edmundsson al 70’.

UNGHERIA-SVIZZERA 2-3

Seferovic porta avanti la Svizzera al 51’ ribadendo in rete una conclusione di Shaqiri respinta da Gulacsi. L’Ungheria pareggia subito (53’) con Szalai, che insacca un tiro di Stieber terminato sul palo. Il nuovo vantaggio della Svizzera è opera di Rodriguez, che incrocia benissimo un cross di Behrami (68’) per il 2-1. Non è mica finita qui, perché ancora Szalai, al termine di un’azione confusa, fa 2-2 al 72’. All’88’, per la Svizzera, entra Stocker per Mehmedi. L’attaccante ci mette due minuti a sfruttare una doppia sponda di testa (l’ultima di Dzemaili) e a battere Gulacsi di sinistro grazie anche a una deviazione. Nel finale l’Ungheria si riversa tutta in avanti e sfiora di nuovo il pari, ma non basta. Vince la Svizzera.

PORTOGALLO-ANDORRA 6-0

Poco più di un minuto e Ronaldo segna il primo gol con un gran sinistro al volo sugli sviluppi di un corner. Un altro minuto e mezzo, ed ecco il raddoppio, stavolta di testa, di CR7. Nel finale di primo tempo arriva il 3-0 di Joao Cancelo, con un tocco da posizione defilata che beffa il portiere sul primo palo. Ronaldo firma la sua tripletta in apertura di ripresa con un bel destro al volo (47’). Rubio (doppio giallo) lascia Andorra in 10. Ronaldo ha il tempo quindi di far poker al 68’. Il Portogallo va addirittura in doppia superiorità numerica, quando Rebes si fa buttar fuori al 70’ e all’86’ segna il 6-0 con André Gomes.

GRUPPO H

BELGIO-BOSNIA-ERZEGOVINA 4-0

Diavoli Rossi avanti grazie ad un'imbarazzante autorete di Spahic al 26'. Cross innocuo che il difensore svirgola di sinistro verso la propria porta, beffando Begovic. Tre minuti dopo Mertens si inventa un assist pazzesco per Hazard, che supera il portiere bosniaco e deposita in rete per il 2-0 (29'). L’attaccante del Napoli serve l’assist (da corner) anche per il 3-0 di Alderweireld, che di tacco beffa Begovic sul primo palo (60). Il 4-0 è opera di Romelu Lukaku (il fratello Jordan, della Lazio, va invece ko nel primo tempo).

ESTONIA-GIBILTERRA 4-0

Gibilterra resiste un tempo. Estonia avanti a inizio ripresa con il gol di Kait, ben servito in area da Vassiljev (48’). L’autore dell’assist firma il raddoppio al 52’ con un fantastico stop e pallonetto. Il 3-0 è ancora opera di Kait, il 4-0 di Mosnikov.

GRECIA-CIPRO 2-0

Mitroglu porta avanti i padroni di casa al 13' con un sinistro piazzato. Proteste di Cipro per un presunto fallo nell'azione che porta al gol. Al 42’ frittata di Panayi, che di fatto regala con una rimessa corta la palla a Mantalos per il comodo 2-0.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...