Qualificazioni Mondiali 2018: Spagna show con la Macedonia, De Biasi perde in 9 uomini

La Croazia batte 2-0 l'Islanda grazie alla doppietta di Brozovic. Per i turchi ci pensano Yilmaz e Sen, solo un pari tra Georgia e Moldavia. La formazione di De Biasi perde 3-0 in 9 uomini contro l'Israele
Qualificazioni Mondiali 2018: Spagna show con la Macedonia, De Biasi perde in 9 uomini© EPA

GRANADA (SPAGNA) - Nonostante le tante assenze, la Spagna di Lopetegui, come da pronostico, risponde all'Italia (vittoriosa nel match contro il Liechtenstein) battendo per 4-0 la Macedonia, una delle cenerentole del girone G. Le Furie Rosse, senza Sergio Ramos, Piqué, Jordi Alba e Iniesta, ci mettono un po' a sbloccare la sfida allo stadio Nuevo Los Cármenes di Granada. Dopo 34' Velkovski, probabilmente infortunato, nel tentativo di anticipare Morata sul cross di Carvajal, deposita nella propria porta con un colpo di testa. Nella ripresa ci pensano Vitolo, Monreal e Aduriz a chiudere il match. Con questa vittoria gli spagnoli restano al primo posto in classifica con 10 punti.

ALBANIA-ISRAELE 0-3 - Dopo il ko in casa con la Spagna, l'Albania di De Biasi perde ancora. L'Israele vince 1-0 la sfida in terra balcanica grazie al gol Zahavi. L'ex Palermo trasforma il calcio di rigore causato da Xhimshiti che viene espulso dall'arbitro tedesco Aytekin. Nella ripresa arriva un altro cartellino rosso per gli uomini di De Biasi. Questa volta è il portiere dell'Atalanta, in prestito dalla Lazio, Berisha a dover abbandonare anzitempo il terreno di gioco. Il portiere abbocca alla provocazione dell'avversario e si scaglia contro Zahavi. Testa a testa con l'israeliano. Espulsione e altro penalty. Entra Hoxha al posto di Liullaku e il secondo portiere è bravissimo a non farsi bucare da Zahavi che perde l'occasione per una doppietta personale. Ma al 66' arriva il raddoppio grazie al gol di Einbinder. Nel finale, all'84' Atar cala il tris.

GRUPPO I

CROAZIA-ISLANDA 2-0 - La Croazia vola in testa al girone I nella quarta giornata di qualificazioni ai Mondiali 2018 di Russia. Allo Stadion Maksimir di Zagabria, gli uomini di Cacic vincono 2-0 contro l'Islanda. Fra gli "italiani" scesi in campo Mandzukic della Juventus, Perisic e Brozovic dell'Inter. E' proprio quest'ultimo a sbloccare e a decidere il match al 15' con un potente tiro di sinistro da fuori area e al 91' realizzando una doppietta. Staffetta nel primo tempo tra Kovavic e Modric che torna titolare dopo il lungo stop. Nel finale rosso diretto per Perisic.

TURCHIA-KOSOVO 2-0 - Nell'altra sfida del gruppo I, la Turchia batte il Kosovo per 2-0 trovando il primo successo nei gironi di qualificazione. A decidere il match sono i gol messi a segno da Yilmaz e Sen. Con questa vittoria i turchi salgono in quarta posizione a 5 punti a soli due punti dall'Islanda (seconda) e a meno 5 dalla Croazia capolista. Ucraina terza a 5 punti con una partita in meno.

UCRAINA-FINLANDIA 1-0 - L'Ucraina supera la Finlandia per 1-0. Al 24' grande azione di Konoplyanka, lanciato da Kovalenko. L'esterno dello Schalke semina Arkivuo, prima di servire una palla al bacio in area per il ben appostato Kravets, che infila in rete facilmente. Con questa vittoria, la formazione di Shevcenko supera l'Islanda portandosi in seconda posizione a 8 punti dietro alla Croazia capolista (10 punti).

GRUPPO D

GALLES-SERBIA 1-1 - Il Galles di Coleman pareggia 1-1 contro la Serbia. La partita si sblocca al 30' dopo un brutto pallone perso da Nastasic. Sull'out di sinistro si avventa Robson-Kanu che non ci pensa due volte a servire l'occorrente Bale che con il mancino fulmina Stojkovic. Nella ripresa calo fisico per i padroni di casa e all'86' Mitrovic, grazie all'assist di Rukavina, segna il gol del pareggio. Con questo risultato i gallesi non scavalcano in classifica i serbi restando in terza posizione a 6 punti. In testa c'è l'Irlanda vittoriosa questa sera.

AUSTRIA-IRLANDA 0-1 – Colpo esterno dell’Irlanda, che batte per 1-0 l’Austria. A decidere la sfida, valevole per il 4° turno del Gruppo D di qualificazione ai Mondiali 2018 e disputata all’Ernst Happel Stadion di Vienna, è il gol messo a segno al 48’ da James McClean. Con il successo odierno, l’Irlanda mantiene la testa del girone con 10 punti (3 in più della Serbia, impegnata alle ore 20.45 contro il Galles), mentre l’Austria rimane ferma a quota 4.

GEORGIA-MOLDAVIA 1-1 – Termina in pareggio la sfida tra ultime in classifica del Gruppo D tra Gerogia e Moldavia. Sul terreno di gioco del Boris Paichadze National Stadium di Tblisi, i ragazzi di Weiss non vanno oltre l’1-1 nel match valevole per la 4ª giornata dei gironi di qualificazione ai Mondiali 2018; a decidere la sfida sono i gol messi a segno al 16’ da Valeri Kazaishvili e al 78’ da Aleksandru Gatcan. La Georgia rimane al 5° posto in classifica a quota 2, invece la Moldavia è sempre in 6ª posizione con 1 punto.

TUTTI I RISULTATI DELLE QUALIFICAZIONI

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...