Germania-Inghilterra 1-0, festa senza Khedira: Podolski-gol batte Hart nel giorno dell'addio

Orfani dell'infortunato juventino i tedeschi vincono il test di lusso grazie al capitano, che nella sua ultima partita in Nazionale segna al portiere del Torino
Germania-Inghilterra 1-0, festa senza Khedira: Podolski-gol batte Hart nel giorno dell'addio© EPA

DORTMUND - C'è il lieto fine nella lunga storia d'amore tra Germania e Lukas Podolski. Una storia durata 130 partite e chiusa con il gol vittoria (il 49esimo con la maglia dei 'panzer' e successo numero 87 come solo Klose prima di lui) nell'1-0 inflitto all'Inghilterra nell'amichevole di lusso giocata a Dortmund, in un giorno reso però triste dall'attentato al Parlamento di Londra. Il ct inglese Southgate sorprende gli avversari optando per la difesa a tre schierata davanti a Hart, portiere del Torino, con Lallana e Dele Alli a supporto del centravanti Vardy nel 3-4-2-1. Il collega Löw - orfano dello juventino Khedira infortunato a una caviglia - non rinuncia al 4-2-3-1 e davanti al portiere ter Stegen (prossimo avversario della Juventus nei quarti di Champions con il suo Barcellona) il romanista Rüdiger forma la coppia difensiva con Hummels, mentre Kroos agisce in mediana e Podolski - per l'occasione capitano - è il trequartista centrale dietro all'attaccante Werner (con Müller, Mustafi e Schürrle inizialmente in panchina). 

GERMANIA-INGHILTERRA 1-0: LE STATISTICHE DEL MATCH

LA PARTITA - Parte meglio l'Inghilterra, che chiude la Germania nella propria metà campo e va vicinissima al gol all'8' con Keane, che sugli sviluppi di un corner (dopo le vane protesti inglesi per un intervento di ter Stegen su Vardy in area) sfiora la traversa con un tiro al volo dal cuore dell'area. I padroni di casa faticano ad alzare il proprio baricentro e ci provano invano dalla distanza un paio di volte con Podolski, mentre gli inglesi fanno paura sui calci da fermo e al 26', sempre su un angolo, è Dier di testa a chiamare ter Stegen alla presa. Cinque minuti dopo è invece il palo a salvare il numero uno della Germania sul rasoterra incrociato di Lallana. Al 36' brivido per l'Inghilterra quando il portiere Hart si esibisce in un pericolosissimo dribbling su Werner a un metro dalla linea di porta. A fare la gara sono comunque gli ospiti, più aggressivi e straripanti dal punto di vista fisico: al 39' fuori di poco la punizione calciata da Dier e due minuti dopo intervento decisivo di ter Stegen che ipnotizza Dele Alli, presentatosi tutto solo davanti a lui all'altezza del dischetto. Il 'gong' salva i tedeschi e si va al riposo sullo 0-0.

TORINO, HART IN VERSIONE NAZIONALE (FOTO)

LA RIPRESA - In avvio di ripresa c'è subito la reazione della Germania, che spaventa Hart da lontano prima con Brandt (48', tiro a lato di un niente) e poi ancora con Podolski (57') A mezzora dalla fine via alla girandola dei cambi: tocca prima a Löw, che toglie Brandt e manda in campo Schürrle e poi (66') inserisce Emre Can per Weigl; Southgate risponde (65') con l'ingresso di Redmond al posto di Lallana. La gara sembra in stallo e le emozioni non sono le stesse del primo tempo, così Podolski decide che è giunto il momento di prendersi la scena e al 68' addomestica un pallone al limite dell'area inglese prima di spedirlo sotto l'incrocio per la gioia del pubblico di Dortmund. Al 72' si mette in mostra anche Hart neutralizzando un rasoterra ravvicinato di Sané, poi nell'inghilterra entrano anche Rashford per Vardy, Lingard per Dele Alli e Ward-Prowse per Livermore) mentre nella Germania scocca l'ora di Müller (al posto di Werner) e all'83' Löw concede la standing ovation a Podolski che lascia il posto a Rudy e da vero capitano va a salutare uno a uno i compagni in panchina. L'amichevole finisce praticamente lì, con gli ultimi minuti di passerella e lo stadio in festa per l'ultima in nazionale del suo beniamino. Giusto così.

GERMANIA-INGHILTERRA 1-0: IL FILM DELLA PARTITA (FOTO)

LA 'GAMBETA' DI HART SU WERNER:

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...