Mondiale Under 20, il Venezuela è la prima finalista

La Vinotinto ha eliminato l'Uruguay dopo i calci di rigore grazie a due parate di Faríñez. Alle 13 la seconda semifinale Italia-Inghilterra
Mondiale Under 20, il Venezuela è la prima finalista© EPA

DAEJEON - Il Venezuela è in finale del Mondiale Under 20. Con la vittoria sull'Uruguay, arrivata ai calci di rigore grazie a due parate di Faríñez, la Vinotinto si conferma come la più grande rivelazione del torneo. Adesso giocatori e tifosi venezuelani attenderanno l'esito della partita tra Italia e Inghilterra, il cui calcio d'inizio è previsto oggi alle ore 13:00

SEGUI IL LIVE DI ITALIA-INGHILTERRA

LA PARTITA - Sfida alla pari quella tra Uruguay, considerata una delle favorite del torneo, e Venezuela, squadra sorpresa del Mondiale assieme allo Zambia. La Vinotinto ha iniziato la gara pressando alto e non lasciando giocare gli avversari, che sono venuti fuori solo verso la metà del primo tempo, senza però riuscire a segnare. Il gol dell'Uruguay è arrivato al 3' della ripresa, con De la Cruz che ha trasformato un rigore assegnato dall'arbitro con l'ausilio della VAR. Il pareggio del Venezuela è arrivato invece al 90', quando ormai la partita sembrava chiusa, con la punizione di Sosa che si è infilata sotto la traversa. Dopo i supplementari senza gol, i calci di rigore hanno premiato il Venezuela, grazie a due parate di Faríñez, portiere classe 1998 del Caracas FC.

BENTANCUR - Lascia il Mondiale anche il talento uruguaiano Bentancur, che ha fatto il proprio dovere trasformando un calcio di rigore. Acquistato dalla Juventus per 9,5 milioni, il giovane centrocampista ha un contratto fino al 2022 con il club bianconero. In caso di futura cessione, al Boca Juniors andrà il 50% dei ricavi. 

LA FINALE - La partita che assegnerà il Mondiale si disputerà invece domenica 11 giugno alle ore 12:oo italiane a Suwon. La vincente di Italia-Inghilterra affronterà il Venezuela, squadra sicuramente inferiore sulla carta, ma non per motivazioni. Il vantaggio vero, se la sfida tra le due europee dovesse finire al 90', è che il Venezuela è reduce da una partita durata 120 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...