Messi porta l'Argentina ai Mondiali con una tripletta

La stella del Barcellona ha trascinato l'Albiceleste segnando tre gol contro l'Ecuador, che era passato in vantaggio al 1'
Messi porta l'Argentina ai Mondiali con una tripletta© EPA

TORINO - Tre gol di Lionel Messi mandano in extremis l'Argentina alla fase finale dei Mondiali. Nell'ultima gara di qualificazione del girone sudamericano l'Albiceleste ha battuto 3-1 a Quito l'Ecuador, passato in vantaggio al 1' con la rete di Romario Ibarra.

MESSI E DYBALA CANTANO NEGLI SPOGLIATOI - VIDEO

LE PAROLE DI MESSI - Dall'Italia al Sudamerica, la frase è di questi tempi tanto estrema quanto ricorrente: «Non andare ai Mondiali sarebbe una catastrofe, un disastro, una follia» e via via incrociando le dita. Così, a pericolo scampato, l'ha proferita anche Leo Messi, eroe argentino di Quito in virtù della tripletta con cui - finalmente - ha preso l'Albiceleste per mano conducendola a Russia 2018 dalla porta principale. «Eravamo venuti in Ecuador con quest'obiettivo - ha proseguito il 31enne fuoriclasse blaugrana nella cui bacheca manca proprio la Coppa del mondo - Fortunatamente, abbiamo reagito subito allo svantaggio. Tutto questo, ad ogni modo, ci fa crescere molto: siamo più forti dopo un'esperienza (e uno spavento, ndr) così».

SAMPAOLI - Il ct Jorge Sampaoli è chiaramente soddisfatto, ma cerca di proteggere la sua stella, già scottata dalla finale persa a Brasile 2016. «Messi non deve un Mondiale all'Argentina - avverte - Casomai è il calcio a doverne uno a lui. Non farò nessuna promessa», ha quindi chiarito il tecnico, il terzo a sedersi sulla panchina argentina durante le qualificazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...