Mondiali 2018, Uruguay-Russia 3-0; Arabia Saudita-Egitto 2-1

Nell'ultima partita del Gruppo A show dei sudamericani guidati da Tabarez. A Volgograd segna Salah ma la squadra di Cuper chiude a zero punti il suo Mondiale
Mondiali 2018, Uruguay-Russia 3-0; Arabia Saudita-Egitto 2-1© Getty Images

MOSCA (RUSSIA) - In mattinata lo scambio di complimenti tra il ministro dello Sport uruguaiano, Fernando Caceres, e il suo collega russo Pavel Kolobkov aveva condito di serenità da qualificati la vigilia di Uruguay-Russia. Il risultato era ininfluente ma i sudamericani hanno dato tutto per chiudere straprimi il girone.

Russia e Uruguay chiudono il Gruppo A alle speranze dell'Egitto, l'unica che poteva impensierire alla vigilia la nazionale di casa e quella di TabarezSalah, al suo 50esimo gol stagionale nella sconfitta per 2-1 contro l'Arabia Saudita, lascia però sospesi i suoi tifosi che aspettano di sapere se l'attaccante del Liverpool continuerà a giocare per la nazionale. Le smentite della Federazione non hanno convinto e i rumors non si sono ancora spenti. Intanto la Coppa del Mondo registra un altro record a Volgograd: in campo il giocatore più vecchio di sempre, El Hadary. A 45 anni supera Mondragon (Colombia) e si... supera parando un rigore a Fahad. Non gli riesce il bis con quello di Al-Faraj mentre al 94' viene battuto da Al-Dawsari per il gol che fa impazzire gli arabi. Per la squadra di Pizzi si tratta della terza vittoria in un campionato del mondo.

Il calendario dei campionati del mondo

A Samara resta accesa e brillante la luce dell'Uruguay. La squadra di Tabarez chiude la partita già nel primo tempo. Il vantaggio è di Suarez: punizione rimediata da Bentancur al limite, destro non eccezionale ma che sorprende Akinfeev. Il secondo è di Laxalt dieci minuti dopo: il suo sinistro però trova la deviazione decisiva di Cheryshev e dunque per i tabellini è un autogol. Nel secondo tempo il terzo gol porta la firma di Cavani: al 90' l'attaccante del Psg si fionda su una respinta di Akinfeev e chiude il match. 

Il tabellino di Uruguay-Russia

La Russia è sembrata in riserva anche se ha fatto i conti per la prima volta con una squadra un passo più avanti, in tecnica ed esperienza. Un banco di prova fortunatamente non decisivo per la squadra di Cherchesov che ora avrà cinque giorni per preparare mentalmente i suoi giocatori all'evento che unirà un intero paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...