Mondiali 2018, Svezia-Inghilterra 0-2: gli inglesi vanno in semifinale

Grazie ai gol di Maguire e Dele Alli la squadra di Southgate conquista un traguardo che mancava dal 1990
Mondiali 2018, Svezia-Inghilterra 0-2: gli inglesi vanno in semifinale© PA

MOSCA (RUSSIA) - Era dalle notti magiche dei Mondiali del 1990 che gli inglesi non vivevano una gioia Mondiale di queste dimensioni. L'Inghilterra batte la Svezia 2-0 e canta senza sosta "It's coming home". Ovvero, il calcio sta tornando a casa. E dopo la vittoria di Samara, sembra proprio che la squadra di Southgate non abbia avversari almeno fino alla finale. E' una Coppa del Mondo in cui i pronostici saltano che è un piacere ma Russia e Croazia (l'altro quarto di finale in programma alle 20) sembrano davvero alla portata.

Avevamo fatto un mini sondaggio con tre giornalisti italiani prima della partita: Svezia o Inghilterra? Maggioranza assoluta, tutti a tifare per gli scandinavi. Nessuno dice il perché ma sotto sotto c’era il tentativo di costruire il più grande alibi della storia. “L’Italia non è andata al Mondiale dopo aver perso contro una squadra che ha raggiunto la semifinale della Coppa del Mondo”. Suonava bene ma la Svezia ha stonato. L’Inghilterra è destinata alla finale, per pragmatismo, qualità tecnica e forza fisica. Toivonen e compagni, invece, sono apparsi stanchi nel proporre un gioco tra l’altro confuso e senza una filosofia di base. A questo va aggiunta un'altra grande prova di Pickford, portiere inglese.

Le ultime notizie sul calciomercato

HIGHLIGHTS - Il tiro in porta numero uno è di Kane: minuto 19, Sterling corre palla a terra arriva fino al limite per servire l’attaccante che sfiora il palo. L’Inghilterra passa però ancora da calcio da fermo. Su 10 realizzazioni in questo Mondiale, 8 sono arrivate così. La squadra di Southgate va dunque in vantaggio al 30’ con Maguire: calcio d’angolo, stacco di testa che supera Forsberg (giocatore che piace alla Roma) per il quarto gol dal corner. Nella ripresa anche la Svezia ci prova di testa, subito in apertura con Berg: prontissimo Pickford a deviare la conclusione. Ma di testa sono più bravi gli inglesi oggi. Cross di Lingaard dalla destra, Dele Alli aspetta la palla senza tan disturbo e batte Olsen al 59’. La Svezia prova a rialzarsi subito ma Pickford si butta giù, la to destro, per respingere la conclusione di Claesson. Ancora più chiara l’opportunità di Berg al 71’ e ancora giù bella la parata del portiere dell’Everton che alza il pallone oltre la traversa. La partita finisce praticamente qui. Con l'Inghilterra a preparare la valigia per la semifinale di Mosca il prossimo 7 luglio e con la Svezia a salutare la Russia e il Mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...