Italia, Buffon: «Futuro dopo il 2018? Devo ancora pensarci»

Il portiere della Juventus e della Nazionale si prepara all'ennesimo record nella sfida contro l'Albania: «Mille presenze? È un grande piacere, ma non ce ne saranno altrettante. Magari chiudo con testata alla Zidane»
Italia, Buffon: «Futuro dopo il 2018? Devo ancora pensarci»© Marco Canoniero

PALERMO - Gigi Buffon, contro l’Albania, taglierà l’ennesimo record di una straordinaria carriera. «Un pensiero sulle 1000 presenze? È un grandissimo piacere, vi posso dire che non ce ne saranno altre mille – ha detto il portiere della Juventus e della Nazionale in conferenza stampa -. Futuro dopo il Mondiale? Devo ragionare bene, devo sentire nel mio intimo quello che potrebbe accadere».

«Speriamo di giocarci a settembre la qualificazione (contro la Spagna, ndr) - ha aggiunto - rimodulare il calendario potrebbe darci una mano e permetterci di arrivare in condizioni migliori. L'Albania è una Nazionale che ha avuto negli ultimi anni un processo di crescita esponenziale. Ha sempre dato vita a partite equilibrate, collezionando anche importanti risultati». Per Buffon la partita di domani «sarà un test anche per verificare le nostre possibilità. L'ultimo test di sei mesi fa ha fatto capire che la strada è quella giusta. È bello questo progresso delle ex squadre materasso, perché lascia sempre in bilico il risultato».

Un epilogo degno di una carriera difficilmente ripetibile. «Magari chiudo come Zidane, con una bella capocciata a chi mi capita a tiro e non se ne parla più». Battute e ironia alla vigilia del match. «Prima, però, pensiamo a giocare un altro Mondiale», le parole del portiere azzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...