Qualificazioni Russia 2018, Italia-Israele 1-0: Immobile rialza Ventura

Dopo un primo tempo deludente, con gli israeliani vicini al gol, la Nazionale azzurra si sblocca grazie al laziale e torna a vincere, blindando il 2° posto nel gruppo
Qualificazioni Russia 2018, Italia-Israele 1-0: Immobile rialza Ventura© www.imagephotoagency.it

TORINO - A Reggio Emilia l'Italia di Gian Piero Ventura batte 1-0 Israele e mette al sicuro almeno il secondo posto (che vuol dire playoff) nel gruppo G delle qualificazioni europee ai Mondiali di Russia 2018, visto il concomitante pareggio dell'Albania (terza) in casa della Macedonia. Una serata in cui da salvare però c'è solo il risultato di vittoria, arrivato grazie a un gol di Immobile nel secondo tempo dopo una prima frazione faticosa e deludente chiusa tra i fischi di un pubblico con ancora negli occhi la batosta sofferta a Madrid.

Italia-Israele 1-0: cronaca e statistiche

PRIMO TEMPO - Occasione per gli azzurri già al primo giro di lancette: Darmian scatta in profondità e trova Belotti tutto solo in mezzo all'area che sbaglia una sorta di rigore in movimento. L'undici di Ventura è padrone del campo, ma al 24' rischia grosso su una percussione di Kabha che arriva quasi davanti a Buffon e viene fermato provvidenzialmente da Conti. Israele inizia a prendere coraggio, agevolata dal processo inverso nei nostri. Al 31' ci prova De Rossi, ma la conclusione finisce alle stelle. L'Italia è lenta e bloccata, gli ospiti invece si rendono di nuovo pericolosi al 42' con Cohen che impegna il portiere della Juve. Il primo tempo finisce con un guizzo di Insigne, ma Harush salva la sua porta.

Risultati qualificazioni mondiali Russia 2018

SECONDO TEMPO - Si riparte dai fischi dell'intervallo, e la Nazionale sembra più decisa: al 47' Immobile manda sul fondo di testa da buona posizione; dopo due minuti Candreva serve di nuovo l'attaccante della Lazio, che si fa deviare il tiro in angolo da Harush. Ma alla terza occasione il laziale non perdona e insacca di testa su assist ancora dell'esterno dell'Inter. È 1-0. Al 66' Zappacosta salva un potenziale contropiede potenzialmente letale di Ben Chaim, e qualche istante dopo la sfiora la rete con un tiro deviato da Natcho. L'estremo difensore israeliano si mette in mostra con un bel riflesso su Belotti, vicino al gol anche al 74' sempre di testa e al 76' col destro da pochi metri. All'86' nuovo rischio per Buffon, ma il pallonetto tentato da Ben Chaim è debole. Finisce così: l'Italia ritrova il successo dopo la sconfitta in casa della Spagna, ma di buono a casa porta solo i tre punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...