Serie A, 30ª giornata: Napoli-Fiorentina 3-0. Mertens, Hamsik, Callejon stendono i viola

Gli azzurri ritrovano il successo contro la squadra di Montella. Higuain segna un "gol fantasma" non visto da Damato
FOTO Napoli-Fiorentina 3-0: la riscossa azzurra
NAPOLI – Dal 23 febbraio, quasi due mesi. E’ da tanto che il Napoli non vinceva in campionato. Il successo gli azzurri lo ritrovano al San Paolo contro una Fiorentina mal messa, forse ancora scossa dall’eliminazione in Coppa Italia con la Juve. Il 3-0 consente alla squadra di Benitez di sorpassare quella di Montella e tornare al 4° posto, in attesa di Milan-Samp. Le firme sono quelle di Mertens, Hamsik e Callejon, mentre resta all’asciutto Higuain, nonostante un gol clamorosamente non visto dall’addizionale di Damato al 36’.

MERTENS GOL, PIPITA GOL FANTASMA - E’ un bel Napoli, nel primo tempo. Gli azzurri sfiorano il vantaggio, quando Basanta per poco non beffa Neto con una deviazione maldestra su cross di Mertens (9’). Andujar, dall’altro lato, salva su Salah con un’uscita (di petto) fuori area. Poi però è lo stesso Mertens, il più ispirato, a trovare il gol del vantaggio con un destro a giro in azione di contropiede. Il Napoli raddoppierebbe pure al 36’: Higuain scarica un bolide da fuori area, la palla sbatte sulla traversa e rimbalza dentro, ma non per l’addizionale e Damato. Si resta quindi sull’1-0. La squadra di Benitez continua a mettere alle corde la Fiorentina: Callejon e David Lopez vanno alla conclusione, ma troppo centrale. I viola si fanno vedere soltanto al 45’ con una conclusione volante e fuori misura di Borja Valero.

ALZA LA CRESTA - Nel secondo tempo Montella prova a dare un po’ più di peso all’attacco con Mario Gomez (fuori Ilicic). E la Fiorentina dà pure qualche segnale di ripresa, quando sempre Borja Valero costringe Andujar, di testa, ad una parata da applausi (52’).
Benitez comincia a mischiare le carte: dentro Hamsik per Gabbiadini (62’). La palla del 2-0 è sui piedi di Higuain, che non sfrutta una papera di Savic e si defila inspiegabilmente invece di calciare in porta. Il raddoppio, però, arriva pochi minuti dopo: è il 70’ quando una bella azione corale porta Hamsik a battere Neto con un tocco d’esterno.

CALLEGOL – Higuain lascia il posto ad Insigne, Borja Valero (il migliore dei viola) “rischia” di riaprire la partita dopo un regalo di Andujar (87’) con un diagonale mancino che termina fuori di un soffio. A chiuderla, però, è Callejon : Insigne pennella l’assist, lo spagnolo fa 10 in campionato e il Napoli riconquista il San Paolo. Per la Fiorentina, invece, un altro 3-0 che fa male.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video