Derby Lazio-Roma: due tifosi giallorossi accoltellati

E' accaduto nei pressi dell'Olimpico, sul lungotevere Thaon di Revel
Derby Lazio-Roma: due tifosi giallorossi accoltellati© ANSA

ROMA - Due tifosi sono stati accoltellati nei pressi dello stadio Olimpico prima dell'inizio del Derby. Secondo quanto si è appreso, è accaduto su lungotevere Thaon di Revel. Sono stati soccorsi dal 118 e trasportati al policlinico Gemelli in codice rosso. 

Le condizioni dei due tifosi non destano preoccupazioni. Uno presenta una ferita superficiale già medicata mentre l'altro ha una ferita da arma da taglio più profonda tra addome e torace. Potrebbe essere sottoposto ad intervento. Nonostante la ferita seria l'uomo è lucido e parla e, secondo quanto si apprende da ambienti medici, "le sue condizioni non destano al momento preoccupazione".

I due tifosi romanisti feriti sarebbero stati accoltellati durante una rissa con un gruppo di laziali scoppiata nei pressi di piazza Mancini, dove si trova il capolinea degli autobus. È quanto ricostruito finora dagli investigatori. I due avrebbero iniziato a discutere con una decina di supporter avversari quando è spuntato il coltello. I feriti hanno 38 e 31 anni.

TRAFFICO IN TILT - Strade chiuse, code, caos traffico e persino la tangenziale trasformata in parcheggio. Sono gli effetti del derby a Roma nord. Anche la tangenziale est - strada ad alto scorrimento e quindi con assoluto divieto di parcheggio - è diventata un parcheggio per i tifosi che stanno andando allo stadio Olimpico. Le auto sono addirittura ferme sulle rampe d'accesso, notoriamente strette e tutte in curva, creando problemi anche di visibilità agli automobilisti che si immettono sulla tangenziale. Le auto sono parcheggiate sulla destra del senso di marcia, direzione Stadio Olimpico naturalmente, occupando praticamente la corsia di marcia destinata solitamente ai veicoli più lenti. Tante le foto dell'insolito e pericoloso parcheggio postate sui social e indirizzate anche al comandante dei vigili urbani di Roma Raffaele Clemente. Intanto a Roma nord il traffico è in tilt per le chiusure effettuate dalle 15 intorno allo stadio Olimpico con pesanti ripercussioni e lunghe code nelle strade della zona.

INCIDENTI NEL POST PARTITA - Momenti di tensione poi anche durante il deflusso al termine del derby nei pressi di via della Farnesina, dal lato della Curva Nord. Secondo quanto si è appreso, un folto gruppo di tifosi laziali ha lanciato oggetti contro le forze dell'ordine che hanno usato lacrimogeni per disperderli. Sono stati respinti fino a oltre Ponte Milvio i tifosi laziali che hanno creato disordini nel post-partita del derby. I supporter incappucciati hanno tirato oggetti contro le forze dell'ordine che hanno risposto lanciando lacrimogeni e respingendoli. Secondo quanto si è appreso, ci sarebbero dei fermati. Disordini alla fine della partite anche su Ponte Duca D'Aosta dove un gruppo di tifosi giallorossi ha lanciato petardi e bottiglie.

IL BILANCIO - È stato evitato il contatto tra le due tifoserie all'esterno dello stadio. Lo rende noto la Questura di Roma in un comunicato. Durante i tafferugli al termine del Derby è stato bloccato e arrestato, nei pressi del bar "River", un cittadino olandese di 24 anni tifoso della Roma che ha lanciato oggetti contro le forze dell'ordine. Due i tifosi denunciati prima dell'inizio della partita nei pressi dello stadio. Il primo, individuato durante il servizio di prefiltraggio, era colpito da un foglio di via obbligatorio dal comune di Roma. L'altro è stato denunciato per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale perché ha cercato di entrare senza biglietto. Uno dei due tifosi della Roma accoltellati nel pre partita è stato trattenuto in ospedale in osservazione, ma non corre pericolo di vita, mentre il secondo è stato dimesso con sei giorni di prognosi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video